Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / WORKERS - installazione multimediale interattiva

Venerdì 10 novembre: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
Sabato 11 novembre: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 12 novembre: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

E’ consigliata la prenotazione al link:
 WORKERS | LODI - 9|10|11|12 NOVEMBRE Biglietti, Gio, 09 nov 2023 alle 09:00 | Eventbrite

 

Workers - Storie di ordinario sfruttamento offrirà al pubblico di Lodi un’esperienza coinvolgente e impattante, che fa luce sul tema dell’ordinario sfruttamento lavorativo, un problema che spesso rimane nascosto alla vista di tutti. Durante la visita, i visitatori saranno guidati attraverso un percorso immersivo che porterà a scoprire le storie di persone vittime di sfruttamento lavorativo.

L’installazione si avvale di una fusione creativa di elementi visivi e sonori, utilizzando anche la tecnologia per coinvolgere il pubblico in modo attivo ed empatico. Dieci stazioni per raccontare storie diverse, rappresentando situazioni reali di disagio e ingiustizia, ma anche di coraggio e speranza.  


 

CONVEGNO - 9 NOVEMBRE DALLE 9.00 ALLE 13.00

L’evento sarà accessibile a tutti e ad ingresso gratuito, con i seguenti orari di apertura: Giovedì 9 novembre: dalle 9:15 alle 10:15 (chiusura porte alle 11:00)

Visita riservata ai partecipanti del Convegno di presentazione dei risultati del Progetto “LO.V.I.T. – LODI VERSO L’INTEGRAZIONE TERRITORIALE”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 Per partecipare al Convegno l’iscrizione è obbligatoria al link: forms.gle/29i5HtYo9HJrVfUd8  

LO.V.I.T. – progetto presentato dalla Prefettura di Lodi (Capofila) e approvato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020, realizzato in partnership con LULE Società Cooperativa Sociale -

Il 9 novembre si terrà il convegno di chiusura presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi in via Fanfulla 14per condividere i risultati e per vivere un’esperienza di sensibilizzazione sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo, con l’apertura dell’ installazione multimediale interattiva intitolata "Workers – Storie di ordinario sfruttamento", curata da Favola Folle e Lule Onlus.   

Il programma della giornata prevede la visita a “Workers” nelle prestigiose sale della Ex Chiesa dell’Angelo in via Fanfulla 22, con visite dedicate agli utenti e agli operatori del settore partecipanti al convegno,
ingresso dalle ore 9:15 alle 10:00 (la visita prevede una durata di circa 50 minuti).
Alle ore 11:00 seguirà il coffee break presso la Sala dei Comuni della Provincia, e alle 11:30 si darà inizio all’evento di restituzione che si concluderà alle 13:00.

Seguirà Buffet.   L’evento di chiusura riunirà istituzioni, giornalisti ed esperti del settore e rappresenterà un'opportunità unica per presentare le attività svolte durante il progetto, per approfondire tematiche di interesse riguardanti l'inclusione e l'integrazione.
Sarà un momento di riflessione e condivisione, per tracciare insieme strade comuni verso una società più inclusiva e solidale. Per iscriversi all’evento e conoscere il programma completo: https://forms.gle/kL43Ht1uHKMYpW1K6  

Il Progetto LO.V.I.T.
punta a potenziare il ruolo di governance della Prefettura, migliorando i servizi destinati all'utenza migrante attraverso un approccio sinergico e strategico. L'obiettivo è di migliorare la qualità degli interventi sul territorio e accompagnare la popolazione immigrata verso un percorso di autonomia e inclusione socio-lavorativa nella provincia. Attraverso l'identificazione delle specifiche necessità dell'utenza straniera, si sono sviluppate procedure per facilitare l'inserimento sociale dei Cittadini di Paesi terzi, offrendo risposte integrate in collaborazione con la rete territoriale di servizi pubblici e privati.  

Nel mese di settembre è pervenuta da parte dei N.I.L (Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro) di Lodi la richiesta di collaborazione che ha portato alla selezione di mediatori culturali e alla programmazione di ispezioni presso aziende sul territorio, con lo scopo di rilevare probabili vittime di grave sfruttamento lavorativo. Questa è stata un’azione efficace per favorire l’emersione di persone sfruttate.        

LO.V.I.T., che comprende diversi enti coinvolti nell'accoglienza e nell'integrazione degli stranieri, grazie alla collaborazione con la rete territoriale, ha avuto l'opportunità di interagire e confrontarsi per migliorare le procedure interne alle Istituzioni. Durante l'avvio del progetto, è stato sottoposto un questionario alla rete territoriale, al fine di raccogliere informazioni sulle principali criticità riscontrate nell'ambito dell'immigrazione. Il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, tenutosi in data 4 maggio 2023, ha rappresentato un momento importante per condividere le esperienze e le opinioni degli utenti, al fine di individuare soluzioni e strategie per affrontare le sfide legate all'accoglienza e all'integrazione degli stranieri nel territorio di Lodi. Il programma degli incontri di formazione, rivolta agli operatori pubblici e del privato sociale, è stato avviato ad aprile e proseguirà fino al 31 dicembre 2023.