Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / La Provincia di Lodi tra Lombardia ed Emilia Romagna" di Alida Giacomini

La Provincia di Lodi tra Lombardia ed Emilia Romagna

Presentazione del libro di Alida Giacomini


Il libro si propone di fornire al lettore un piccolo ma serio contributo alla conoscenza e divulgazione della nuova Provincia di Lodi, nata in data 1 aprile 1992, come conseguenza della Legge n. 142 di Riforma delle autonomie locali.
Dietro tanti numeri, sigle e definizioni, il lettore troverà un’organica visione di una parte del panorama economico-produttivo lodigiano. Accanto alla descrizione del valore economico del territorio vì è anche la storia di molti suoi abitanti, delle loro menti e dei loro spiriti, che hanno svolto nei secoli un compito di inesauribile impegno ed energia vitale. Al primo posto emerge lo spirito costruttivo dei lodigiani, che fin dai tempi antichi, hanno saputo creare le fattorie agricole, zootecniche e casearie, sviluppando così una visione della società agraria vivace, produttiva e geniale nel suo complesso.  
La nascita della nuova Provincia di Lodi, ha permesso, altresì, il proliferare di piccole imprese, a carattere artigianale ed un apprezzabile sviluppo del settore terziario.

 

GIOVEDì 7 DICEMBRE 2023
ALLE ORE 17.00

PROVINCIA DI LODI
VIA FANFULLA, 14

INGRESSO LIBERO


Alida Giacomini

Dirigente Scolastica, ha gestito vari Istituti in Provincia di Lodi e Milano. È autrice di numerosi libri, tradotti in varie lingue. Alida Giacomini ha conseguito, in data 19 gennaio 2017, il Premio Internazionale “E. Dickinson", a Napoli, per il libro: Io speriamo che non disperdo, Sovera. L’autrice ha ricevuto, a Napoli, in data 8 giugno 2022, anche il Premio Internazionale "E. Dickinson" per il testo: Federico Barbarossa a Lodi e i templari, Armando.

 
 

Loredana Rusconi

Si è laureata in Lingue Straniere Moderne Inglese e Francese presso l’Università di Urbino. Ha conseguito la Specializzazione di Lingua Inglese a Londra e Francese a Parigi.