Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / L'ADDA una visione identitaria ADDA FOOD ART VALLEY

L’Adda una visione identitaria

mostra fotografica di Vincenzo Martegani

Un paesaggio meraviglioso, inedito e cangiante è il protagonista della mostra L’ADDA, UNA VISIONE IDENTITARIA. ADDA FOOD ART VALLEY che raccoglie gli scatti realizzati, lungo l’intero corso del fiume, dal fotografo Vincenzo Martegani in volo con il suo drone.

Il viaggio comincia in Val Alpisella dove nasce il fiume Adda e prosegue fino alla sua foce a Bocca d’Adda, dove si getta nel Po. Un viaggio che, attraverso 36 pannelli fotografici, ci porterà lungo il fiume per raccontarne e scoprirne le bellezze, evidenziando allo stesso tempo la diversità e la ricchezza dei paesaggi attraversati.

Le riprese fotografiche sono state eseguite in stagioni diverse per poter apprezzare, attraverso il mutare delle cromie, il territorio lungo il corso dell’Adda nei suoi più variegati aspetti morfologici.

Vincenzo Martegani, nato a Mariano Comense (CO) nel 1946, è un fotografo professionista che vive a Morbegno, in Valtellina. Si è sempre occupato della tutela dell’ambiente propagandandone la salvaguardia con servizi fotografici nazionali ed internazionali, scritti e audiovisivi.

Le prime due tappe della mostra saranno a Milano e Sondrio.  A Milano la mostra sarà in Piazza Città di Lombardia 1, dal 10 al 15 novembre 2023 (in concomitanza del week-end del 12 novembre in cui la Sala Belvedere sarà aperta al pubblico), mentre a Sondrio la mostra sarà visibile in Piazza Garibaldi dal 17 al 26 novembre 2023 in concomitanza del Sondrio Festival, e l’inaugurazione si terrà venerdì 17 nella Sala delle Acque presso la sede del BIM.


Adda Food Art Valley è un ambizioso programma che ha l’obiettivo di mettere a sistema le identità locali attraversate dal fiume Adda, creando una proposta interterritoriale.

Un percorso iniziato nel 2021, che nel 2022 ha visto momenti istituzionali e plenari tra Lecco e  Sondrio – assieme a numerosi tavoli territoriali e tematici – e che nel 2023 si rivela con le prime due azioni pubbliche: la mostra fotografica con gli scatti di Vincenzo Martegani (“L’Adda, una visione identitaria”, in mostra a Milano dal 15 novembre e a Sondrio dal 17) e la pubblicazione di video racconti e interviste realizzate lungo il corso dell’Adda, con alcuni dei protagonisti del territorio che lo raccontano lasciando trasparire valenze, racconti e prospettive.

Adda Food Art Valley è un progetto con i territori e per i territori di Sondrio, Lecco, Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Lodi, Cremona. 

La proposta è quella di connettere enti, istituzioni, consorzi turistici, associazioni e la molteplicità dei soggetti pubblici e privati, attraverso un metadistretto identitario capace di creare consapevolezza, appartenenza e favorire lo sviluppo delle molteplici potenzialità racchiuse al suo interno.Il corso del fiume Adda si estende infatti per oltre 300 km, e nel suo bacino imbrifero vivono circa 6,5 milioni di abitanti parte di un sistema produttivo complesso, dinamico e multiforme, capace di attrarre numerosissimi visitatori.

Adda Food Art Valley si snoda quindi attraverso un percorso capace di generare una solida connessione tra territori montani e di pianura, aree interne e aree metropolitane, nell’ottica di valorizzare i saperi, i prodotti, le eccellenze e le tipicità locali, attivando una progettualità condivisa e cooperativa anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Un progetto che punta a mettere in luce, sviluppare e diffondere il patrimonio agroalimentare, eno-gastronomico, ambientale, artistico, socioculturale, storico, economico, sportivo e turistico-esperienziale di un vero e proprio Sistema Adda capace di unire sostenibilità e benessere nella più ampia concezione del termine.

Adda Food Art Valley è assieme un progetto, una visione e un elemento di cucitura dei diversi territori simboleggiato dal suo logo, la “mela reintegrata” di Michelangelo Pistoletto (esposta in piazza Duca d’Aosta a Milano), capace di rappresentare la ricomposizione di due elementi come quelli di “natura” e “artificio”, fusi assieme: la componente umana e quella dell’acqua, l’Adda nello specifico, intesi come elementi capaci di connettersi e generare valori condivisi.

Adda Food Art Valley è un progetto di CRAMS Lecco realizzato in collaborazione con Regione Lombardia ed ERSAF.