Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2023 / Ottobre / Festival dei Diritti 2023

Festival dei Diritti 2023

CSV Lombardia Sud, organizzazione di servizio per gli Enti del Terzo Settore che opera nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, è lieta di presentare la diciassettesima edizione del Festival dei Diritti.

Il Festival, edizione 2023 che si svolgerà con iniziative diffuse sull’intero territorio, si propone come un percorso co-progettato di eventi culturali intorno al tema dei diritti, che coinvolge associazioni, istituzioni e comunità.
L’edizione 2023 del Festival rappresenta una tappa importante del cammino iniziato a gennaio 2021 con “La Trama dei Diritti” e poi sfociato a primavera 2022 nella creazione di una vera e propria COMMUNITY di associazioni ed enti di varia natura che intendono far crescere impegno e responsabilità collettive sui temi della comunità, diffondendo conoscenza e sensibilità sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il tema a cui sono dedicate le iniziative del Festival dei Diritti 2023 è SI PUO’ FARE!: per ricordarci che davvero è possibile: possiamo agire il cambiamento. Esprime coraggio, fiducia, possibilità e azione. Un titolo positivo che dà respiro, spinge a un cambio di passo, a un nuovo sguardo sul mondo, sul nostro potere di cambiamento e quindi si radica su nuove visioni.

 

Il Festival dei Diritti quest’anno avrà il suo fulcro nel periodo dal 9 al 19 novembre 2023.


 

Le iniziative che confluiranno all’interno del calendario sono organizzate da associazioni ed enti dei territori di riferimento di CSV Lombardia Sud; molte si svolgeranno sul territorio lodigiano. Si tratta di eventi, spettacoli, convegni, mostre frutto di collaborazioni inedite e talvolta provenienti da soggetti che operano su territori differenti, riportando cosi sguardi molto più ampi.