Home  /  Urp / Notizie in breve / 2009 / Dicembre / Situazione Baerlocher, Sindaco in visita allo stabilimento

Situazione Baerlocher, Sindaco in visita allo stabilimento

INCIDENTE ALLA BAERLOCHER, SINDACO OGGI IN VISITA ALLO STABILIMENTO PER OTTENERE INFORMAZIONI SUGLI SVILUPPI  DELLA SITUAZIONE CHIESTI AD ARPA E ASL GLI ESITI DEGLI ACCERTAMENTI AMBIENTALI NEL NUOVO PGT CANCELLATA L'EDIFICABILITA' DELLE AREE RETROSTANTI LA FABBRICA.

A due giorni dall'incidente provocato dall'esplosione di un reattore, il sindaco Lorenzo Guerini, l'assessore all'ambiente Simone Uggetti e quello alle attività produttive Roberto Getilli sono tornati oggi pomeriggio alla Baerlocher, per un incontro con la direzione dello stabilimento finalizzato a prendere visione della situazione e a verificare le prospettive nell'immediato.
"Dal canto nostro - informa il sindaco, Lorenzo Guerini - abbiamo spiegato che l'amministrazione comunale è mossa da tre intenti precisi: accertarsi che l'incidente non abbia causato alcun pericolo per la salute pubblica, fare in modo che il rapporto tra questa realtà e la città non sia fonte di preoccupazione nel futuro e ottenere indicazioni sulla continuità produttiva del sito e la tutela dell'occupazione. Per quanto riguarda il primo aspetto, ci affidiamo alle valutazioni delle autorità competenti, Arpa e Asl, che ripetutamente in questi giorni hanno affermato che la situazione non comporta rischi.
Questo giudizio dovrà essere ulteriormente confermato da riscontri concreti, che potranno  emergere dagli accertamenti in corso, di cui attendiamo gli esiti nei prossimi giorni. Il tema della presenza di una industria chimica come la Baerlocher sul territorio comunale, in
un'area al di là della tangenziale ma non lontana da insediamenti residenziali, è invece materia che riguarda le procedure di autorizzazione al funzionamento e i piani di sicurezza, che sono di competenza rispettivamente della Regione e della struttura di Protezione Civile
che fa capo al coordinamento della Prefettura: con spirito di collaborazione e con la volontà di tutelare gli interessi di tutti, ma in primo luogo quelli della popolazione, cercheremo di esaminare la questione con tutti gli interlocutori.
In merito al destino dello stabilimento e dei lavoratori, nell'incontro di oggi ci è stato detto che la proprietà sarebbe intenzionata a proseguire l'attività, ma è presto per capire in che termini. Una parte del sito è ancora sotto sequestro, un'altra è potenzialmente in efficienti condizioni, ma le produzioni al momento sono ovviamente ferme".
Nel frattempo, dopo i frequenti contatti di questi giorni, il Comune ha formalmente chiesto ad Arpa e Asl di ottenere copia degli esiti degli accertamenti in corso, quando saranno disponibili. Da segnalare, inoltre, che nel nuovo Piano di Governo del Territorio, che in questi giorni è al centro di confronti preliminari con associazioni, organizzazioni economiche e sindacali e ordini professionali, prima di approdare all'esame della competente commissione consigliare, è prevista la cancellazione dell'edificabilità che il vecchio Piano Regolatore Generale indicava per un'area di circa 8.000 metri quadrati di superficie retrostante lo stabilimento Baerlocher.




Ultima Modifica: 25/05/2022