La chiusira del sottopasso ciclopedonale di collegamento tra il quartiere San Fereolo e il Centro Città sta provocando notevoli disagi di spostamento principalmente per quella fascia di popolazione che ha maggiori difficoltà motorie. Per questo motivo l'Amministrazione intende operare per mitigare il problema istituendo un servizio sperimentale a chiamata a favore di quei soggetti fragili che hanno difficoltà motorie e che hanno la necessità di spostarsi da e verso il centro.
Il servizio in oggetto ha lo scopo di facilitare l’accesso a varie strutture (sanitarie, uffici pubblici, luoghi di culto, luoghi di socializzazione) e che potranno usufruire di detto servizio tutte le persone residenti o domiciliate nei quartieri cittadini maggiormente interessati alla chiusura del sottopasso e che, essendo portatrici di disabilità fisica riconosciuta e/o temporanea, si trovino in situazioni di bisogno essendo privi della rete familiare e impossibilitati a utilizzare i mezzi pubblici.
Destinatari
Tutte le persone residenti o domiciliate nei quartiere “San Fereolo” e/o nel Centro città che, essendo portatrici di disabilità fisica riconosciuta e/o temporanea, si trovino in situazioni di bisogno essendo privi della rete familiare e impossibilitati a utilizzare i mezzi pubblici.
Giorni in cui è attivo il servizio
Nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 di ogni settimana.
Modalità di prenotazione
A chiamata telefonando al n. 0371/565440 di lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 di ogni settimana. Ogni utente potrà usufruire del servizio per una sola volta al giorno e comprende sia il trasporto di andata sia quello di ritorno (quartiere San Fereolo – Centro città e viceversa).
Gratuità
Considerata la natura sperimentale del servizio e il target dei soggetti beneficiari, il servizio sarà a titolo gratuito.
Durata della sperimentazione
Fino al 31 dicembre 2023, con possibilità di estensione all’anno 2024 previa valutazione dei risultati conseguiti nel periodo di sperimentazione e definizione di nuovi indirizzi della Giunta comunale.