Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Zaino sospeso - raccolta solidale di materiale scolastico

Raccolta solidale di materiale scolastico

 

L’idea del Service “Zaino Sospeso” nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare le spese per acquistare il materiale scolastico in un momento storico di grandi difficoltà economiche.

È un progetto di Lion International che vuole in questo modo portare il suo contributo nel garantire il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersi di sostenerne il carico.

In collaborazione con ASVICOM si sono individuati alcuni punti di raccolta come cartolibrerie e/o librerie o negozi di articoli di cancelleria dove sono stati posizionati i contenitori predisposti alla raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere (anche usati, purché in buone condizioni):

  - Album da disegno
  - Penne
  - Matite
  - Temperini
  - Quaderni
  - Pennarelli
  - Pastelli colorati
  - Astucci
  - Gomme
  - Zaini
  - Diari
  - Libri 


Gli esercizi commerciali arenti l'iniziativa sono segnalati opportunamente da locandine poste all’ingresso e sul contenitore stesso. Chi entra nell’esercizio commerciale può rendersi partecipe all’iniziativa acquistando il materiale da donare.

LC Lodi Quadrifoglio, che fa parte del Distretto 108 IB3 di Lions International e promotore a Lodi del progetto, ha acquistato i 20 zainetti che andranno a corredo del materiale.

Chi sono i Lions

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo. 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo. Sono uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 Paesi e aree geografiche.I Lions hanno una storia ultracentenaria. Fondata nel 1917, questa associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità che è parte della loro storia e anche del loro lavoro quotidiano. Inoltre, si dedicano al volontariato sostenendo diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.