Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2023 / Settembre / Settimana europea della mobilità

Settimana europea della mobilità

16 - 22 settembre 2023

Anche quest’anno FIAB e Comune di Lodi è in prima linea per portare nelle città centinaia di iniziative nella Settimana Europea della Mobilità per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, enti, aziende e associazioni a porre attenzione al tema della mobilità sostenibile! Sei le aree tematiche proposte dalla Commissione Europea riunite sotto il macro tema “Save energy” ovvero “Risparmiare energia”: trasporto pubblico, mobilità attiva, ridurre la dipendenza dalle auto private, mobility management, soluzioni infrastrutturali e il più generico risparmiare energia.

Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio pubblico.

Gli Eventi

23^ Giornata del Volontariato 
Domenica 17 settembre, dalle ore 10.00 alle 18.00, piazza della Vittoria
 - Promozione della mobilità sostenibile.

La Greenway di Lodi
Mercoledì 20 settembre 2023, ore 21,00 presso il Teatrino Musitelli, Via Paolo Gorini, 21 Lodi,
 FIAB LODI CICLODI nell’ambito delle iniziative organizzate in collaborazione con il Comune di Lodi, per la Settimana Europea della Mobilità, ha il piacere di invitarvi alla presentazione del progetto: la “Greenway di Lodi”.La serata, oltre a presentare questa bella opportunità per la nostra città, prevede un momento di confronto con la cittadinanza. Confidiamo quindi in una partecipazione numerosa. Vi aspettiamo!

Bike to Work Day 2023
Venerdì 22 settembre, ore 10,00 Corso Roma,100 – Lodi, FIAB LODI CICLODI e BCC Centropadana, nell’ambito delle iniziative organizzate in collaborazione con il Comune di Lodi, per la Settimana Europea della Mobilità, hanno il piacere di invitare la cittadinanza all’iniziativa pubblica: Bike to Work Day – “Bici sicura” piccola manutenzione offerta gratuitamente a chi si sposta in bicicletta per gli spostamenti quotidiani.Questo appuntamento intende ispirare un cambiamento positivo nella società civile e nella politica. Persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità, sono alcuni dei benefici dell’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani.
A quanti si presenteranno con la loro bicicletta, verrà effettuato un check up di controllo oltre a ricevere in omaggio una simpatica luce da applicare sul manubrio.

La mobilità del presente e del futuro
Sabato 23 settembre, ore 9,30 presso la Sala Rivolta, Via Cavour, 66 – Lodi, FIAB LODI CICLODI nell’ambito delle iniziative organizzate in collaborazione con il Comune di Lodi per la Settimana Europea della Mobilità, ha il piacere di invitare la cittadinanza al convegno “La mobilità del presente e del futuro: avvio dei lavori del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)”.