Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Festival della Fotografia Etica 2023

EDIZIONE 2023 - LODI, 30 SETTEMBRE – 29 OTTOBRE

per scoprire storie e mondi spesso sconosciuti

20 mostre, quasi 100 fotografi da 40 paesi diversi e 5 continenti, oltre 700 immagini esposte

 

Tutte le mostre del Festival sono visitabili solo nei weekend dalle 9.30 alle 20:00, fino al 29 ottobre.

Tutte le mostre esterne sono prive di illuminazione artificiale. É consigliato di visitarle prima del tramonto, soprattutto nei weekend di Ottobre, periodo in cui le giornate si accorciano.

La mostra del World Press Photo è visitabile anche:
Giovedì pomeriggio dalle 14:00 fino alle 20:00
Venerdì pomeriggio dalle 14:00 fino alle 20:00

Ogni giovedì del Festiva viene data l’opportunità di fare visite accompagnate da una nostra volontaria che, seguendo un percorso prestabilito, vi condurrà nelle sedi delle mostre a pagamento. L’accompagnatrice non avrà la funzione di spiegare ogni mostra ma solo di condurvi lungo tutto l’itinerario, consentendovi di poter visitare le nostre esposizioni al chiuso. Gli spazi all’aperto non fanno parte del tour e sono sempre visitabili in autonomia. Per la prenotazione consultare il link.




SPAZIO LE VITE DEGLI ALTRI

Palazzo Modignani – Via XX Settembre, 29

 

LAURA MORTON

WILD WEST TECH
Negli ultimi dieci anni, la notevole crescita dell’industria tecnologica ha dato origine a una nuova corsa all’oro dei giorni nostri, in particolare nelle zone di San Francisco e della Silicon Valley, considerata l’epicentro dell’industria tech, con la speranza di creare nuove tecnologie e fare fortuna. Questo progetto esplora le vite e la cultura delle persone che vivono nella bolla della Silicon Valley.
INGRESSO A PAGAMENTO

 
Copyright foto: © Paul Ratje.

PAUL RATJE

THE NEW TIBETANS

Le province del Sichuan e del Qinghai, in Cina, la cultura locale e scoprire com’è vivere in questa società.

 
Copyright foto: © Lukas Kreibig.

LUKAS KREIBIG

HEART OF A SEAL
Per innumerevoli generazioni, gli Inuit che risiedono in quest’area hanno fatto affidamento sul loro ambiente naturale per sopravvivere. Quanto a lungo le tradizioni di questo luogo potranno resistere di fronte al peggioramento degli effetti del cambiamento climatico?

 
Photo copyright: © Toby Binder.

TOBY BINDER

YOUTH OF BELFAST
Dopo più di 30 anni di sanguinosi conflitti durante i cosiddetti “Troubles”, una condizione fondamentale dell’accordo di pace del 1998 era l’apertura del confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda, trasformatosi nuovamente dopo la Brexit in una frontiera che divide l’Ulster dall’Unione Europea. 

 

 

SPAZIO WORLD REPORT AWARD 2023

Palazzo Barni, C.so Vittorio Emanuele II, 17

 
Copyright foto: © Evgeniy Maloletka

EVGENIY MALOTETKA

THE SIEGE OF MARIUPOL
La Croce Rossa ha descritto la situazione come “apocalittica” e le autorità ucraine hanno accusato la Russia di aver provocato una grave crisi umanitaria nella città, i cui funzionari hanno riferito che circa 21.000 civili erano stati uccisi e che almeno il 95% della città era stato distrutto durante i combattimenti, a causa dei bombardamenti russi. 

 
Copyright foto: © Bob Miller

BOB MILLER

THE LAST GENERATION: ZOEY’S DREAM
Le medie imprese agricole tradizionali sono vicine al fallimento in America, spazzate via da un’economia agricola fiorente ma spietata, che favorisce gli estremi. Le aziende rimaste si trovano sul bordo di un abisso sempre più ampio, nel quale sono finite più di 4 milioni di imprese agricole dal 1948 ad oggi.

 
Copyright foto: © Sarah Pabst

SARAH PABST

EVERYONE IN ME IS A BIRD
Questo racconto si divide tra il Paese in cui ha scelto di vivere, l’Argentina, e quello di origine, la Germania, annullando le distanze, muovendosi tra il tempo, le stagioni, le nazioni e lo spazio. Come parte di un fragile ecosistema, la natura diventa la connessione.

 
Copyright foto: © Alessandro Cinque

ALESSANDRO CINQUE

ALPAQUEROS
Questo progetto si propone di indagare come il cambiamento climatico in Perù influisca sugli allevatori di alpaca, trasformandoli in “migranti climatici” costretti a spostarsi ad altitudini sempre più elevate o ad abbandonare il loro stile di vita per trasferirsi in città a bassa quota. La minaccia diretta di tutto questo è la perdita dell’identità culturale andina.

 
Copyright foto: © Luisa Lauxen Dorr

LUISA LAUXEN DÖRR

IMILLA
Le polleras boliviane, gonne voluminose comunemente associate alle donne indigene degli altipiani, sono state per decenni simbolo di originalità ma anche motivo di discriminazione. Oggi, una nuova generazione di donne skaters a Cochabamba le indossa come atto di resistenza, come strumenti per dare forza alle donne e per veicolare il loro messaggio di inclusione e accettazione della diversità.

 
Copyright foto: © Gerd Waliszewski

GERD WALISZEWSKI

BETWEEN THE SIRENS
“Between the Sirens” racconta l’attitudine verso la vita dei giovani ucraini. Il lavoro offre uno sguardo sulla realtà attuale di una generazione che si scontra quotidianamente con la fragilità della loro esistenza e della loro nazione.

 
 

Banca Centropadana, Corso Roma 100

Copyright foto: © Mohammad Rakibul Hasan

HASAN MOHAMMAD RAKIBUL

THE BLUE FIG

Il Bangladesh con i suoi corsi d’acqua formano uno dei delta più grandi del Pianeta ed è anche una delle aree che più subisce le conseguenze dirette del riscaldamento globale. L’aumento dei disastri naturali come cicloni e ondate di marea oceaniche, colpisce la fascia costiera, dove milioni di persone vivono e che per ironia della sorte, dal mare dipendono per la loro sopravvivenza.

 

MOSTRA UFFICIALE DEL WORLD PRESS PHOTO 2023

BIPIELLE ARTE - Fondazione Banca Popolare di Lodi, Via Polenghi Lombardo

 

AUTORI VARI

MOSTRA UFFICIALE DEL WPP 2023

Il World Press Photo è il concorso internazionale di fotogiornalismo più prestigioso al mondo. Il WPP riconosce e celebra il fotogiornalismo e la  fotografia documentaria di qualità realizzata nell’ultimo anno e organizza la più grande mostra fotografica annuale del mondo.

 

 

SPAZIO UNO SGUARDO SUL MONDO

Palazzo della Provincia – Via Fanfulla, 14

 
Foto di © Angelos Tzortzinis/AFP

I FOTOGRAFI DI AFP

CLIMATE CRISIS IMPACT

La crisi climatica è reale ed è grave. Siccità, incendi, inondazioni sono sempre più frequenti così come l’innalzamento del livello del mare, lo scioglimento dei ghiacciai e le ondate di caldo, fenomeni che interessano diverse aree del pianeta. In ogni angolo della Terra, i fotografi di AFP hanno documentato gli effetti e le conseguenze che stanno minacciando sia la fauna selvatica che gli esseri umani.

 

 

SPAZIO APPROFONDIMENTO E SPAZIO OUTDOOR

Ex chiesa dell’Angelo, Via Fanfulla, 22

 
Copyright foto: © Ami Vitale /Vital Impacts

AUTORI VARI

LA NATURA È IL NOSTRO RIFUGIO

Queste immagini uniche nel loro genere fanno parte di una collezione che sarà offerta nella Vital Impact Print Sale a partire da ottobre 2023 fino a gennaio 2024. I profitti sosterranno il Reteti Elephant Sanctuary in Kenya, il primo santuario di elefanti in Africa creato e gestito dalle popolazioni indigene.

 
 

Giardini Viale IV Novembre

Copyright foto: © Daylin Paul/Vital Impacts

AUTORI VARI

VITAL IMPACTS ENVIRONMENTAL GRANT: EXHIBITION

Vital Impacts è un’organizzazione no-profit guidata da donne e fondata Ami Vitale, fotografa e film-maker di National Geographic, e dalla giornalista Eileen Mignoni. Vital Impacts utilizza l’arte e la narrazione visuale per sostenere individui e organizzazioni che proteggono gli esseri umani, la fauna selvatica, gli habitat e gli storytellers che condividono le loro storie.

 

 

ELEGIA LODIGIANA

Cavallerizza – Via Fanfulla,

 
Copyright foto: © Gabriele Cecconi

GABRIELE CECCONI

ELEGIA LODIGIANA
 
E' un lavoro profondo che ha raccontato la Pianura Padana e le sue estensioni verdi infinite, limitate solo dai fiumi che raccolgono lungo il loro corso le narrazioni di coloro che abitano questo territorio. Un’esplorazione che ci restituisce un racconto che ci permette di vedere il Lodigiano sotto una nuova luce. La mostra è accompagnata da un libro fotografico.

 

 

SPAZIO NO-PROFIT

Sin dalla sua prima edizione, il Festival della Fotografia Etica ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni che si occupano di tematiche sensibili dal punto di vista sociale.

Lo spazio dedicato alle organizzazioni No-Profit è una categoria speciale del Festival riservata alla presentazione di lavori fotografici commissionati ai fotografi dagli attori del No-Profit.

Voci e testimonianze che possiamo conoscere solo grazie allo sforzo di fotografi impegnati direttamente sul campo. Ancora una volta, l’immagine è motore per il cambiamento.

 

Chiostro dell’Ospedale Vecchio – Via A. Bassi, 3

Copyright foto: © Collettivo di fotografi per Nuova Assistenza

COLLETTIVO DI FOTOGRAFI PER NUOVA ASSISTENZA

 VIVERE LA BELLEZZA

L’iniziativa si inserisce nel filone delle progettualità volte a supportare e rimotivare operatori sociali, sanitari ed educativi, provati dalle difficoltà e dalle fatiche che hanno caratterizzato questi ultimi anni di pandemia. Il progetto 2022 si è ispirato all’Arte dei “grandi pittori” per vivere insieme momenti di leggerezza, di condivisione e di cultura, attraverso la fotografia, coinvolgendo gli operatori e tutti coloro che si affidano alle loro cure, “dando nuova vita” a famose opere d’arte.

 
Copyright foto: © María Clauss for Médicos del Mundo

MARÍA CLAUSS PER MÉDICOS DEL MUNDO

DONDE NO HABITE EL ELVIDO

La memoria è un esercizio di ricostruzione del passato nel presente, e la fotografia è il mezzo per farlo. Ci ricorda l’importanza di non dimenticare. Ogni ritratto delle vittime delle rappresaglie viene custodito dalla famiglia come un tesoro, ogni luogo ha un’energia unica, per via di ciò che è accaduto, e ogni viso addolorato per la perdita di un famigliare ci aiutano a ricordare. 

 
Copyright foto: © Filippo Venturi per PSCORE

FILIPPO VENTURI PER PSCORE

AWAKENINGS

Quest’anno cade il 70° anniversario della fine della Guerra di Corea. In realtà, Corea del Sud e Corea del Nord risultano ancora in guerra perché, alla firma dell’armistizio di Panmunjeom del 27 luglio del 1953, non è mai seguito un trattato di pace.
PSCORE è l’acronimo che definisce un gruppo di persone che si propongono di riuscire nell’intento di riunificazione della Corea.

 
Copyright foto: © Davide Torbidi per Camera del Lavoro di Lodi

DAVIDE TORBIDI PER CGIL CAMERA DEL LAVORO

HO VISTO E NON PIÙ DIMENTICATO

Le statistiche italiane ed europee mostrano elevati numeri di infortuni e morti sul lavoro. 
Il progetto “Ho visto e non ho più dimenticato” mira a dare un nome e un cognome a questi numeri, vite spezzate o che si modificheranno per sempre. Perché vite stravolte o finite non diventino puramente numeri, bisogna affacciarsi su quel che c’è dietro le statistiche, sul vissuto, sul racconto di chi resta. Bisogna guardare con coraggio, per non dimenticare e per reagire.

 

 

SPAZIO COMUNI PARTNER

Montanaso Lombardo (LO)

Copyright foto: © Isabella Franceschini

ISABELLA FRANCESCHINI

BECOMING A CITIZEN

Secondo la recente Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e l’indice di sviluppo giovanile globale, i ragazzi sono molto preoccupati riguardo al mondo che erediteranno e vogliono essere più coinvolti nel raggiungere le necessità di sviluppo delle proprie comunità. La storia di Michelle è la storia di molti giovanissimi che grazie ad una legge parlamentare del 1997 sono partecipi nell'attività degli organismi politici del loro territorio.

 


 

CIRCUITO OFF

Il Circuito OFF si svolgerà a Lodi da Sabato 30 Settembre a Domenica 29 Ottobre 2023 in contemporanea al Festival della Fotografia Etica.
Le opere verranno esposte in negozi, bar, ristoranti, gallerie, circoli culturali e aree pubbliche della città.

 
 

 

I LUOGHI ESPOSITIVI 

ACCEDI DAL QRCode PER RESTARE AGGIORNATO SUGLI APPUNTAMENTI  

 
 
 

 

Per informazioni

Organizzazione
Gruppo Fotografico Progetto Immagine
via Vistarini, 30 - 26900 Lodi
info@festivaldellafotografiaetica.it