Home  /  Urp / Notizie in breve / 2023 / Marzo / AVVISO - Esumazioni cimiteri della città di Lodi

AVVISO - Esumazioni cimiteri della città di Lodi

Si informano i cittadini che dal 29/05/2023 saranno eseguite le esumazioni dai campi indecomposti e infanti dei cimiteri di seguito riportati.
Per informazioni o per appuntamenti con l’ufficio Servizi Cimiteriali - sito in piazza mercato 5 – per il disbrigo della pratica relativa al defunto, e per ottenere l’eventuale concessione di una celletta per resti o ceneri della durata di anni 30 o l’autorizzazione alla cremazione dei resti, gli interessati sono invitati a chiamare i seguenti numeri di telefono per prendere appuntamento.

L’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento

0371409287 – 0371489288 
servizicimiteriali@comune.lodi.it

Campi interessati:CIMITERO MAGGIORE Campo 1 REINUMATICIMITERO SAN BERNARDO Campo INFANTISono invitati a fissare un appuntamento con gli uffici, chiamando il numero di telefono sopraindicato, anche coloro che, pur avendo già assegnata la celletta, desiderino cremare i resti o la salma indecomposta del proprio caro. La data di esumazione sarà comunicata dal collaboratore dell’Ufficio Servizi Cimiteriali al momento della fissazione dell’appuntamento e non potrà essere modificata se non per esigenze organizzative del Comune. 
Le richieste per l’autorizzazione alla cremazione del defunto da esumare devono essere presentate almeno 20 giorni prima della data dell’esumazione. Per motivi organizzativi, non potranno essere accolte domande che pervengano agli uffici oltre il termine sopraindicato. Nel caso di salma indecomposta il Comune procederà all’inumazione nell’apposito campo individuato dal cimitero. 
Le operazioni di esumazione saranno eseguite nel giorno stabilito, anche in assenza di parenti o congiunti; i resti ossei saranno quindi collocati nelle cellette per resti o ceneri, se assegnate in concessione nel medesimo cimitero. 
I resti ossei non richiesti saranno provvisoriamente raccolti in cassettine e conservati in deposito, nel cimitero, a titolo oneroso, per trenta giorni decorrenti dalla data di esumazione. Trascorso tale termine senza che sia stata fatta richiesta di collocazione in celletta, i resti saranno definitivamente conferiti nell’ossario comune, come previsto dalle vigenti normative (cfr. art. 85 D.P.R. 285/1990, art. 38  Regolamento di Polizia Mortuaria del comune di Lodi). 
Monumenti, piccole piante, foto, oggetti e segni funebri posti sulle sepolture possono essere ritirati dagli aventi titolo previa richiesta all’Ufficio dei Servizi Cimiteriali. 


Per ottenere la concessione di una celletta è necessario presentarsi con: 
- documento d’identità valido (carta di identità, patente di guida, libretto della pensione e ogni altro documento previsto dall’art. 35 c. 2 del DPR 445/2000) 
- codice fiscale 

I costi da sostenere per la concessione di una celletta sono quelli relativi a: 
- esumazione da campo inumativo 
- tumulazione 
- cassettina (solo per resti)
- costi di cremazione (se cremazione da effettuarsi nel crematorio di Lodi) 
- bolli 
- Concessione della celletta trentennale: la tariffa varia a seconda della durata e della posizione richiesta; la celletta è assegnata in base alla disponibilità del cimitero. 
- fornitura lapide (il concessionario è tenuto a provvedere alle iscrizioni)


I servizi e le forniture erogati sono a titolo oneroso e soggetti al pagamento delle tariffe stabilite dall’Amministrazione Comunale. Le tariffe dovute sono consultabili sul sito https://sportellotelematico.comune.lodi.it/ (servizi cimiteriali – consultabili nella sezione “chiedere una concessione cimiteriale”).
Le tariffe potranno subire variazioni per effetto del loro adeguamento praticato annualmente o a seguito dell’adozione di provvedimenti deliberativi dei competenti organi comunali.

Ulteriori informazioni e tariffario potranno essere richiesti all’Ufficio Concessioni e Servizi Cimiteriali.
mail: servizicimiteriali@comune.lodi.it


Ultima Modifica: 12/09/2023