Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2023 / Luglio / Concorso fotografico Scattalabici VI Edizione

Concorso fotografico Scattalabici VI Edizione

“In sella verso il futuro. Una scelta quotidiana per contrastare la crisi climatica”: è il tema della nuova edizione del concorso fotografico Scattalabici che non a caso si aprirà sabato prossimo, 22 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale della Terra.

Scattalabici è il concorso fotografico ideato e organizzato da FIAB LODI CICLODI e dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine con il patrocinio del Comune di Lodi. La sesta edizione accoglierà le candidature delle fotografie dal 22 aprile fino al 26 agosto.

Il gruppo di volontari e soci di Fiab Lodi che segue il concorso da vicino ha proposto per questa nuova edizione un tema ispirato alla campagna di tesseramento nazionale di Fiab, che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo per proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica. “Il titolo che abbiamo scelto, ‘In sella verso il futuro’, vuole essere un’ispirazione e un incoraggiamento per tutti coloro che quando possibile scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto – spiega Giuseppe Mancini, presidente di Fiab Lodi Ciclodi -. Spostarsi in bici e lasciare a casa l’auto porta vantaggi a tanti livelli: con la bici si riduce il traffico cittadino, si annullano le emissioni, si svolge attività fisica e spesso si risparmia anche tempo. È utile ricordarci questi vantaggi, anche perché la maggior parte di noi è contemporaneamente automobilista, ciclista e pedone, in base ai momenti della settimana e della nostra quotidianità: ma il modo in cui scegliamo di spostarci può fare la differenza”.

I partecipanti possono candidare i loro scatti tramite Instagram o via mail; le immagini possono quindi essere condivise sul proprio profilo con l’hashtag #scattalabici23 aggiungendo il tag @fiablodi oppure possono essere inviate a scattalabici@gmail.com, in questo caso allegando i file in formato jpeg o utilizzando piattaforme di condivisione per file macro.

La partecipazione a Scattalabici è gratuita, aperta a tutti gli amanti della fotografia e della bicicletta, senza limiti di età o residenza. Sul sito www.fiablodi.it è disponibile il regolamento completo così come il modulo di iscrizione e la liberatoria per le immagini che ritraggono bambini e minori.
In palio ci sono due ingressi al prossimo Festival della Fotografia Etica, insieme a premi dedicati ovviamente al mondo delle due ruote – il kit del ciclista illuminato, l’occorrente per mettere in sicurezza la propria bicicletta – e anche un abbonamento semestrale al quotidiano “Il Cittadino”, media partner del concorso. Tra le foto partecipanti, verranno premiati anche il miglior scatto in bianco e nero, il miglior scatto a colori e il miglior scatto ambientato nella città di Lodi.

La premiazione dei vincitori si svolgerà in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, prevista a fine settembre. Le foto selezionate saranno esposte nel Circuito OFF della prossima edizione del Festival della Fotografia Etica.

Per info:      
scattalabici@gmail.com
info@fiablodi.it