Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / TIMARETE artiste in sinergia
 

CONTRARIAMENTE A QUANTO INDICATO NEL PROGRAMMA E SULLA LOCANDINA, L'INAUGURAZIONE ESPOSITIVA SI TERRA' ALLE ORE 17.00


 

La mostra TIMARETE artiste in sinergia vuole raccontare la donna in tutte le sue sfaccettature e non solo denunciare la violenza nei suoi confronti.

Viene quindi proposta una lettura del mondo femminile attraverso l'habitus, inteso come cultura, come vestito che parla dei nostri pensieri-idee, che vela, svela e rivela.
Con tecniche e materiali diversi le opere presentate in questa prima parte "parlano" del rapporto della donna con la parola-poesia, con il proprio corpo, con la memoria, con le proprie emozioni.
La metafora donna- vaso, donna che accoglie e protegge, donna -Madre- Terra (che ci accoglie) generatrice di vita e che ora piu che mai può trasformarsi in mater terribilis, e  l'opera collettiva "Armonica inclusione", rappresentazione iconica dei 5 elementi, sono il trait d'union con la seconda parte del percorso espositivo che si focalizza sull'habitat, sia per esaltarne la bellezza sia per rivelarne le criticità.

Le artiste di Timarete con questa mostra affrontano con il linguaggio dell'arte due temi fondamentali ed inevitabili per la nostra società e per il suo futuro: donna ed habitat, e data la peculiarità dell'arte di saper parlare alla sfera emotiva, credono di poter stimolare riflessioni sui temi della violenza di genere e sulle problematiche ambientali e di contribuire alla sensibilizzazione delle coscienze.