Home  /  DOMENICA 16 LUGLIO ORE 21.30 - PIAZZA DELLA VITTORIA

Lodi al Sole 2023

COPERTINA DEL PIEGHEVOLE CON FOTO DI CACCAMO, DATE, SLOGAN, LOGO CITTA' DI LODI, LOGO LODI AL SOLE
 

 

SALOTTO POETICO

Matteo Perotti, Nicolò Frati, Alessandro Petricciuolo

a cura di Linee Infinite

 

Poesie che parlano di sogni, di amori e di speranze. Pensieri sparsi, sogni e desideri che si mischiano alla fantasia, pensieri che prendono forma e svaniscono in un istante, come sogni al mattino.

Matteo Perotti "Pensieri d'inverno"

L'inverno è da tempo immemore riconosciuto come la stagione dell'aridità, dello scompiglio, della sterilità infeconda e dannosa. L'inverno è da sempre portatore di povertà, di precarietà e di morte, messaggero di speranze infeconde e di aspettative disattese. Nulla nasce in inverno, non gli alberi e nemmeno i fiori, che anzi avvizziscono col giungere del gelo e muoiono, incapaci di colorarsi di tinte nuove. Ma forse in molti dimenticano che l'inverno è anche quel momento in cui gli uomini devono risvegliarsi per far fronte alla spietatezza del clima. In molti dimenticano che durante l'inverno la neve si fa viva, manifesta e cade, coprendo la terra come un bellissimo fazzoletto immacolato. Anche durante l'inverno, che fra tutte le stagioni è la più funesta, nascono bellezze, speranze, riflessioni, amori. Questa raccolta di poesie, che danzano sul limite che divide l'ideale utopia e il crudo realismo, nascono dalla volontà di un bambino di indagare sul mondo che lo circonda e di approfittare di questa indagine per esplorare gli anfratti più nascosti e subdoli della sua anima contorta e piena di rami intrecciati, in un tentativo di dimostrare che i fiori possono nascere anche nelle circostanze più crude e terribili.

MATTEO PEROTTI è un ragazzo di diciannove anni che abita a San Martino in Strada, un piccolo comune in provincia di Lodi. Sin da piccolo coltiva una grande passione per la lettura, che lo aiuta a distrarsi dal mondo reale, permettendogli di migrare verso universi fantastici, colmi di avventure e di intrighi, capaci di farlo affezionare a questa o a quella vicenda in maniera profonda e demotiva, quasi come se quelle storie magiche non fossero altro che un'articolazione più spensierata e meno cinica della realtà. Il suo approccio alla poesia nasce durante i primi anni del liceo, quando inizia ad avvertire il bisogno di incanalare tutti i suoi pensieri e le sue emozioni attraverso qualcosa di tangibile e di concreto, in grado di riflettere il marasma di sentimenti che prova costantemente dentro di sé.
Introverso e pensieroso cronico, Matteo trasforma la poesia in qualcosa di essenziale, convertendola sia in uno sfogo creativo sia in una sfida continua con se stesso, che gli permette di imprimere "su verso" tutte le sfumature del suo spirito, influenzato dal mondo che lo circonda e dagli episodi più fondamentali della sua vita.

 

Nicolò Frati "Lame di Luce"

Scrivere, poetare, è come vagare nella profonda oscurità della nostra anima, ma nelle tenebre che ci avvolgono si può sempre trovare un sottile filo di luce, che è giunto lì sotto insieme a noi. In questa raccolta di poesie l’autore ci porta nel buio che abita il suo corpo e nei versi ritrova un esile raggio da seguire per ricominciare a veder il mondo a colori. Una lama di luce che nasce dai suoi ricordi ed illumina il grigio che lo circonda e ci accompagna in un viaggio nell’introspezione del poeta, alla cui fine è pronta ad attenderlo la vita.

NICOLÒ FRATI nasce a Lodi e vive a Cassino d’Alberi.Appassionato, fin da piccolo, alla lettura e allascrittura, scrive a soli 16 anni la sua prima poesia‘’Utopia’’, che farà parte insieme ad altre quattro suepoesie, del libro ‘’Episodi straordinari’’ degli EdgarAllan e un po’. All’età di 18 anni scrive il suo primolibro di poesie ‘’Sakura’’.
"Lame di Luce" è il suo ultimo libro di poesie.

 

Alessandro Petricciuolo "Amore e trasgressione"

Pensieri e parole nate dalla mente di un sognatore che non vuole smettere di sognare. Poesie che parlano di sogni, di amori e di speranze. Pensieri sparsi, sogni e desideri che si mischiano alla fantasia, pensieri che prendono forma e svaniscono in un istante, come sogni al mattino. Come un giocoliere fa con le palline io faccio con le parole, ci gioco finché non riesco a toccare le corde della tua anima che ti strappa un sorriso o una lacrima.

ALESSANDRO PETRICCIUOLO nato a Lodi nel 1986, ha sempre coltivato una passione e un amore per la scrittura in genere e per la poesia nello specifico. Lavora nel mondo delle assicurazioni, convivente da 13 anni con la sua musa ispiratrice, amante dei viaggi e della letteratura, desideroso di conoscere e di raccontare il mondo e le sue culture.

 

 
 
 

GIOVEDÌ 20 LUGLIO ORE 21.30 - CAFFÈ LETTERARIO - VIA FANFULLA, 3