Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Si avvicina “Idol Music Festival”
 

Si avvicina “Idol Music Festival”

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lodi lancia una proposta di forte impatto dedicata alla musica e soprattutto ai giovani. Tre serate con ospiti di spicco, in scena dal 28 al 30 aprile del 2023

 

La prima edizione si svolgerà in tre giorni, i prossimi 28, 29 e 30 aprile: una manifestazione di forte impatto dedicata alla musica e pensata soprattutto per i giovani. La tempistica è biennale e una seconda edizione è già in previsione per il 2024, con l’ipotesi di un’ulteriore conferma per il triennio successivo.   “Idol Music Festival” è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lodi e vedrà come palcoscenico di prestigio Piazza della Vittoria: l’intrattenimento di qualità conquista il luogo cittadino di maggiore attrazione e promuove la città anche in chiave economica.  

L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di venerdi 21 aprile presso la sede di BCC Lodi, in Via Garibaldi, alla presenza dei vertici dell’istituto bancario, principale sponsor della kermesse, degli altri partner coinvolti e dell’Assessore ai Giovani, agli Eventi e Attività Culturali della Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Andrea Furegato  

La novità è importante - spiega Francesco Milanesi - perché “Idol Music Festival” vede al suo esordio, nella nostra magnifica Piazza, concerti e dj set di artisti italiani emergenti e affermati sulla scena musicale italiana. Il pubblico a cui è rivolta la prima edizione del Festival è quello dei giovani under 35. Per quanto riguarda la denominazione, è stata scelta in quanto il termine richiama il concetto delle band giovanili, ovvero gli idoli di ragazze e ragazzi, cantanti e musicisti capaci di aggregare tantissimi fan, oltre a indicare la volontà per il futuro, subito a partire dalla seconda edizione, di portare sul palco giovani di valore che hanno già saputo costruire un seguito importante, sulla scia del concetto asiatico del termine, come nel caso delle idol band e tenendo presente che proprio la seconda edizione del Festival sarà rivolta, nel 2024, a un pubblico specialmente under 25. Poi - dice ancora Milanesi -, a ben guardare, Idol è il nome al contrario di Lodi, proprio per sottolineare il senso “territoriale” della proposta, anche interprete di una visione rinnovata e di una natura differente rispetto alla tradizione recente dell’offerta alla città nell’ambito della musica e dello spettacolo”.  

Giovane ed emergente è il Direttore Artistico della kermesse, Lorenzo Nicoletti, che ha contribuito in maniera spiccata alla creazione di una line up di alto livello. Ma quello che di fatto è un vero e proprio progetto culturale, porta la firma, oltre a quella di Nicoletti, direttamente dell’Assessore Francesco Milanesi, a cui si è unita la collaborazione di Tommaso Taddei.

 “L’intento - riprende Francesco Milanesi - è quello di realizzare, nel fine settimana, in piena primavera, un’iniziativa musicale d’impatto, completamente gratuita, dedicata ai cittadini lodigiani e agli appassionati provenienti dalla provincia e non solo, chiaramente più ispirata alla partecipazione e al coinvolgimento del pubblico più giovane e che possa rappresentare il fulcro per portare intrattenimento di qualità e, insieme, impulso economico per la città”.   Dopo l’apertura di venerdì 28 aprile, alle ore 21:15, quella di sabato 29 sarà, al medesimo orario, la giornata più importante - il “main event” che precede la chiusura di domenica 30 aprile, nuovamente a partire dalle 21:15 -, con la partecipazione del rapper, scrittore e docente di Storia e Filosofia, Murubutu, ovvero Alessio Mariani, artista di significativo riscontro sulla scena nazionale a cui si deve la realizzazione di album contrassegnati da un forte profilo di impegno sociale.   

Per ogni informazione è disponibile il link https://www.informagiovanilodi.it/idolmusicfestival

 

Seguici sui social