Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Celebrazione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni "Le donne di casa Manzoni. Percorsi d'arte, amicizia e letteratura tre Parigi, Milano e Lodi"

Intrecci famigliari tra letteratura e realtà

 

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni della morte di Alessandro Manzoni, la Fondazione Cosway intende promuovere una serie di iniziative volte a illustrare il rapporto di amicizia fra Maria Cosway e le donne di casa Manzoni, a cominciare da Giulia Beccaria che al Cosway conobbe a Parigi nel 1801, sino a Vittoria che studiò nel collegio della Beate Vergine delle Grazie.

 

Le donne di casa Manzoni. Intrecci famigliari tra letteratura e realtà

Il ciclo di conferenze

 

Conferenze tenute da illustri studiosi, che copriranno un anno di tempo, dal 22 Maggio 2023 al 12 Maggio 2024, si terranno a cadenza mensile, di domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00, per arrivare alla mostra prevista per Settembre 2024 che celebrerà dal punto di vista artistico, letterario e musicale, il rapporto tra le donne di casa Manzoni, Maria Cosway ed altre personalità della loro epoca. 

 

Si comunica che l'appuntamento del 7 aprile è rinviato a domenica 14 aprile ORE 17.00

 

locandina in aggiornamento


Le donne di casa Manzoni. Percorsi d'arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano e Lodi

La mostra

 

La mostra focalizzerà l'attenzione non solo sulle donne "reali" ma anche sulle "donne di carta", le celebri figure femminili quali la monaca di Monza, Lucia, la madre Agnese, quell'universo femminile tratteggiato dalla penna di Manzoni nei Promessi Sposi. Sede della mostra: i locali restaurati secondo i criteri museali ed espositivi grazie alla vincita del bando della Fondazione Comunitaria di Lodi. I locali comprenderanno la cappella affrescata dal lecchese Pietro Ferrabini (1787-1869)  
E’ prevista la produzione di un Catalogo corredato di ISBN, sarà edito dal Liceo Artistico “Callisto Piazza” di Lodi che ne cura anche il progetto grafico, in collaborazione con gli studenti, e rispecchierà i contenuti e il messaggio dell’esposizione. 

 

Eventi collaterali alla mostra

Eventi musicali, connessi al periodo e agli interessi nel settore della stessa Maria Cosway, e teatrali saranno presentati nella Sala della musica