Home  /  Urp / Notizie in breve / 2022 / Ottobre / Istat: censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Istat: censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per appuntamento chiamare 0371 409 235 - 0371 409 449

Numero Verde Istat
 800.649.122 attivo dal 30 settembre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9.00 alle 21.00.

Centri Comunali di rilevazione:
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
www.censimentigiornodopogiorno.it


Ultima Modifica: 05/01/2023