Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Transumanza dei bergamini 2021 (Bergamo - Lodi vecchio)

FESTIVAL DEL PASTORALISMO

La città incontra la montagna

Transumanza dei bergamini 2021 (Bergamo - Lodi vecchio)

Per far rivivere l’epopea della transumanza dei bergamini durata 7 secoli e che è ancora nel ricordo di tanti. La transumanza dei bergamini 2021, 85 km, può essere seguita  a piedi, ma anche solo per una tappa.
Queste le date: Bergamo partenza mattina 25 settembre. Tappe con festa della transumanza a Osio sopra (BG) (25.9 sera) Fara Gera d’Adda (BG) (26 mezzodì) Badalasco (26 sera) Cascine San Pietro (MI) (27 sera) Rivolta d’Adda (CR) (28 sera) Gradella di Pandino (CR) (29 mezzodì) Pandino (CR) (20 sera) Palazzo Pignano (CR) (30 mezzodì) Monte Cremasco (30 sera) Dovera (CR) (1 0ttobre mezzodì) Lodi vecchio (LO) (2 ottobre sera e 3 ottobre mattina, mezzodì e pomeriggio).

Specialità culinarie bergamasche, cremasche e lodigiane. Musica tradizionale e cantautori nei dialetti lombardi (Luciano Ravasio e Gianluca Gennari). Teatro popolare bergamino. Visite guidate in carrozza gratuite alle bellezze nascoste artistiche e naturalistiche del territorio. Libri sulla transumanza (alcuni freschi di stampa), il cappello dei bergamini, il bastone dei pastori, laboratori per i ragazzi e tanto altro.

Nel Lodigiano i primi bergamini

Il fenomeno dei bergamini nasce nel basso Lodigiano tra XIV e XV secolo. Dell’origine dei bergamini e del contributo fornito dai bergamini alla nascita della classe dei fittavoli della “bassa Insubria” (come diceva Carlo Cattaneo) hanno scritto diversi autori lodigiani del passato. Un fatto di per sé significativo perché in altre aree, dove pure i bergamini erano presenti, non si è registrato un pari interesse.... 

LE TAPPE A LODI

 

24 settembre - Il programma

ore 20:30 -  Conferenza:  I bergamini a Lodi e i lodigiani celebri di origine bergamina - In collaborazione con la Società Storica Lodigiana, presso il cortile della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in via Callisto Piazza 7.

Verrà ricordata la fortissima presenza dei bergamini nei Chiosi di Lodi e l’origine bergamina di personaggi importanti del lodigiano (lo storico Giovanni Agnelli, il militare e scrittore Innocente Brunetti, la famiglia Stabilini, Giuseppina Strepponi, moglie di Giuseppe Verdi e altri).

 

2 ottobre - Il programma

ore 9:30 - Convegno: Aggiornamenti veterinari su problematiche connesse all’alpeggio e al pascolo - Presso la Facoltà di veterinaria, viale Università.
 
ore 15:00 - Convegno: Nuove conoscenze sulla transumanza bovina lombarda - (con presentazione da parte degli autori, di volumi freschi di stampa sul tema).





 



(20/09/2021)