Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2021 / Luglio / Biblioteca e Croce Rossa portano i libri a casa tua

Biblioteca e Croce Rossa portano i libri a casa tua

-Il servizio è prorogato fino al 31 dicembre-

È stato prorogato fino al 31 dicembre 2021 il servizio di prestito e ritiro dei libri a domicilio rivolto ai cittadini più fragili, attivato a dicembre 2020 dal Comune di Lodi, in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Lodi.

“Grazie alla preziosa collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa prolungheremo fino alla fine dell’anno un’iniziativa nata per avvicinare la Biblioteca ai cittadini, in un periodo di forti limitazioni dovute alla pandemia, e che, visti i riscontri positivi, proseguirà per venire incontro alle esigenze delle persone vulnerabili e impossibilitare a spostarsi”, dichiara il Sindaco Sara Casanova.

“Un servizio aggiuntivo che da un lato sposa la vocazione della Biblioteca comunale di agevolare la fruizione del patrimonio librario e dall’altro incontra la missione della Croce Rossa Italiana per la promozione socio-culturale della comunità - prosegue l’assessore alla Cultura Lorenzo Maggi -. Speriamo che questa opportunità venga sfruttata anche nel periodo estivo da chi si trova in isolamento e dalle persone anziane o ammalate che nella lettura possono trovare un valido alleato per trascorrere il proprio tempo in modo costruttivo”.

Chi sono i destinatari?
Il prestito e il ritiro dei libri a domicilio è riservato ai residenti a Lodi, iscritti ad una biblioteca del Sistema bibliotecario lodigiano, in particolare:
- utenti over 70;
- sottoposti alla misura di isolamento domiciliare, causa Covid-19;
- persone fragili le cui patologie ne impediscono lo spostamento da casa.
 
Come funziona il servizio?
Il personale della Biblioteca comunale di Lodi si occupa di raccogliere le prenotazioni e preparare i libri. I volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato di Lodi li consegnano a domicilio e li ritirano quando è scaduto il periodo di prestito di 30 giorni.

Come richiedere il prestito e il ritiro a domicilio? 
I libri possono essere prenotati o riconsegnati in Biblioteca:
• scrivendo all’indirizzo e-mail: biblioteca.lodi@bibliotechelodi.it e specificando il nominativo riportato sul citofono dell’abitazione.
• telefonando ai numeri 0371.409433 o 0371.409432, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.
Da tenere presente:
- ogni utente può richiedere un solo libro, mentre per i bambini sono ammessi fino a quattro testi;
- il prestito successivo potrà essere richiesto solo alla riconsegna del libro ricevuto in precedenza. 

Quando è attivo il servizio?
Fino al 31 dicembre 2021 le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario (salvo variazioni che verranno comunicate per tempo):

Consegna dei libri a domicilio 
- ogni martedì, dalle 10.00 alle 12.00;
- ogni giovedì e sabato dalle 17.00 alle 19.00.

Ritiro dei libri presso le abitazioni:
- ogni venerdì, dalle 17.00 alle 20.00.

Lodi, 5 luglio 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022