Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 27.05 "Immunità e vaccini. Perchè è giusto proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli"

Presentazione del libro "Immunità e vaccini. Perchè è giusto proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli"

 
 

di Alberto Mantovani

GIOVEDI' 27 MAGGIO - ORE 21.00
In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/84639426543
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Alberto Mantovani
Autore, Direttore Scientifico dell'Istituto Clinico Humanitas
Gilberto Corbellini 
Professore di Storia della medicina e docente di Bioetica presso la Sapienza Università di Roma
Armando Massarenti
Caporedattore de Il Sole 24 Ore, Scrittore


Alberto Mantovani, uno dei più noti immunologi in campo internazionale, spiega in modo chiaro e accessibile come funziona il nostro sistema immunitario e cosa succede quando ci vacciniamo, facendo un bilancio dei rischi (più che modesti) e dei benefici (enormi), insistendo sull'estrema sicurezza dei vaccini, dimostrata da una gran mole di dati statistici. Senza le campagne vaccinali dell'ultimo secolo, infatti, saremmo ancora esposti a flagelli come il vaiolo e la poliomielite, o a malattie portatrici di gravi complicazioni, come il morbillo. La ricerca immunologica ha fatto in questi anni passi da gigante: da un lato sta mirando a rendere possibile un uso terapeutico dei vaccini, soprattutto in campo oncologico; dall'altro è riuscita a produrre vaccini efficaci e sicuri in tempi rapidissimi, come nel caso del COVID-19, la pandemia più grave a memoria d'uomo, a cui Mantovani dedica un intero, aggiornatissimo capitolo.

 
 
 
 
Alberto Mantovani

Alberto Mantovani

Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1973 e si è specializzato in Oncologia. Ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti e ha guidato il Dipartimento di Immunologia e Biologia Cellulare dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano dal 1996 al 2005.
È Professore Emerito di Patologia Generale e Vice Rettore per la Ricerca presso Humanitas University, Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca e Direttore Scientifico di Humanitas.
Per la sua attività di ricerca ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali, tra cui il Marie T. Bonazinga Award, il Premio EFIS-Schering Plough, il Premio Internazionale Galileo Galilei e il premio Milstein.
È tra i ricercatori italiani più citati nella letteratura scientifica internazionale.
Tra le più recenti pubblicazioni: Il fuoco interiore (Mondadori, 2021), Bersaglio mobile (Mondadori, 2018) e Non avere paura di sognare. Decalogo per aspiranti scienziati (La nave di Teseo, 2016).

 
 
Gilberto Corbellini

Gilberto Corbellini

È professore ordinario di Storia della medicina e docente di Bioetica presso la Sapienza Università di Roma.
Ha pubblicato, in ambito nazionale e internazionale, diversi saggi sugli avanzamenti scientifici e sulle dimensioni etiche e politiche della biomedicina del Novecento. Collabora con il supplemento domenicale del Sole 24 Ore e con la Rivista dei Libri.
Tra le sue pubblicazioni: Perché gli scienziati non sono pericolosi (Longanesi, 2009), Scienza, quindi democrazia (Einaudi, 2011), Scienza (Bollati Boringhieri, 2013), Nel Paese della Pseudoscienza. Perché i pregiudizi minacciano la nostra libertà (Feltrinelli, 2019).

 
 
Armando Massarenti

Armando Massarenti

Filosofo della scienza, giornalista, caporedattore del Sole 24 Ore e firma storica del supplemento culturale Domenica del Sole 24 Ore di cui è stato a lungo direttore. È membro della Commissione per l’Etica e l’integrità della ricerca del Cnr, ente presso il quale è ricercatore associato, e dei comitati scientifici del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e del costituendo Museo educativo sulla moneta e l’economia di Banca d’Italia. Dirige per Mondadori Università la collana “Scienza e filosofia”.
I suoi interessi spaziano tra i campi dell’epistemologia, della filosofia delle arti, dell’etica e della filosofia politica, come testimoniano, oltre alla sua attività più che trentennale presso il supplemento culturale Domenica, numerosi volumi, di cui gli ultimi sono: La pandemia dei dati. Ecco il vaccino (con Antonietta Mira, Mondadori Università 2020), Metti l'amore sopra ogni cosa. Una filosofia per stare bene con gli altri (Mondadori, 2017), 20 lezioni d'amore (Utet, 2016), La buona logica. Imparare a pensare e L’economia nella mente (con Paolo Legrenzi, Cortina 2015 e 2016) e Istruzioni per rendersi felici (Guanda, 2014).
Ha vinto numerosi premi ed è autore del manuale di filosofia per le superiori Penso dunque sono (D'Anna, 2014, con E. Di Marco).

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata