Da lunedì 17 maggio aprono le iscrizioni ai centri estivi, organizzati dal Comune di Lodi, in collaborazione con le cooperative Aldia-Accento, per i bambini che hanno frequentato le scuole dell’infanzia e primarie nell’anno scolastico 2020/2021.
Quando
Il servizio sarà attivo dal 5 luglio al 6 agosto 2021, per 5 settimane.
Dove
I centri estivi per i bambini delle scuole dell’infanzia si svolgeranno
- alla scuola Jasmin, via Lago di Como
- alla scuola Akwaba, via del Chiosino
I centri estivi per i bambini delle scuole primarie si svolgeranno
- alla scuola Don Gnocchi, in via Madre Cabrini
- alla scuola Pezzani, in via Giovanni XIII
Le sedi sono state individuate tenendo conto:
- della presenza di aree verdi per garantire il distanziamento sociale dei gruppi e favorire l’attività all’aria aperta;
- del numero di aule per poter accogliere piccoli gruppi in sicurezza;
- dell'esigenza di garantire un'offerta adeguata alle varie zone cittadine, anche in base alle preferenze espresse dalle famiglie lo scorso anno, all'atto di iscrizione.
Orario del servizio
Gli ingressi e le uscite saranno scaglionati e potranno avvenire:
- dalle 8.00 alle 9.00: triage di accoglienza
- dalle 16.00 alle 17.00: triage di uscita
Attenzione
All’ingresso i bambini dovranno igienizzare le mani con i prodotti a disposizione sul posto e sottoporsi alla misurazione della temperatura. Ai genitori/accompagnatori sarà richiesta la compilazione di un modulo con domande relative allo stato di salute del minore.
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato entro il 4 giugno 2021 e restituirlo:
- con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, piazza Mercato, 5, aperto al pubblico nei seguenti orari:
Lunedì, 8.30 - 12.00; 13.30 – 17.45;
Martedì, 8.30 - 12.00 - Venerdì: 8.30 - 12.00;
Mercoledì, 8.30 - 17.45;
Giovedì, 8.30 – 13.00.
- via e-mail all’indirizzo istruzione@comune.lodi.it
Ulteriore documentazione richiesta
Il primo giorno di frequenza al centro estivo al genitore del minore sarà richiesta la consegna del Patto di corresponsabilità e delle autodichiarazioni sulle condizioni di salute del minore (allegato 1) e dell'accompagnatore (allegato 2), debitamente firmate.
Se il bambino necessita di assistenza educativa individualizzata è necessario essere in possesso della seguente documentazione in fotocopia:
- certificato di diagnosi funzionale;
- riconoscimento dello stato di gravità, ai sensi della Legge 104/92;
- se presente, riconoscimento di Invalidità Civile ai sensi della Legge n° 102/09.
Posti disponibili
Il numero totale di posti disponibili sarà definito, nel rispetto dei parametri della graduatoria, sulla base dei rapporti numerici educatore/minore, individuati in base linee guida emanate della competenti autorità. A fronte di un numero minimo di preferenze espresse per un istituto, l'Amministrazione comunale si riserva di accorpare il servizio
Una volta stilata la graduatoria, entro il 15 giugno 2021 l’ufficio competente comunicherà via e-mail la disponibilità del posto, le quote e le modalità di pagamento.
I posti disponibili sono circa 120. La selezione delle domande sarà effettuata nel rispetto dei parametri della graduatoria, sulla base dei rapporti numerici...
Costi d'iscrizione
Il pagamento, da effettuarsi tramite circuito PagoPa, dovrà avvenire alla conferma dell’iscrizione (l’importo comprenderà la quota di iscrizione e quella corrispondente alle settimane di frequenza richieste)
Le quote a carico delle famiglie sono le seguenti:
€ 10 di iscrizione per minori provenienti dalla scuola dell’infanzia;
€ 35 di iscrizione per minori provenienti dalla scuola primaria;
€ 60 per frequenza settimanale;
€ 50 per frequenza settimanale a partire dal secondo figlio;
€ 100 per frequenza settimanale per non residenti.
€ 3,50 per il pasto giornaliero (a richiesta)*, con pagamento posticipato al termine del periodo di frequenta e calcolato in base all'effettivo consumo.
*in alternativa è possibile portare il pasto da casa.
Le famiglie dovranno inoltre assicurarsi che il minore sia dotato:
- di una mascherina al momento dell’ingresso, più una di scorta (solo dai 6 anni di età);
- di scarpe di ricambio;
- di gel igienizzante per mani.
Rimborsi
- Saranno ammessi rimborsi solo in caso di non attivazione o sospensione del servizio per cause esterne.
- La rinuncia a servizio iniziato non dà diritto al rimborso del periodo non usufruito.
- L’eventuale rinuncia al servizio deve essere comunicata scrivendo all'indirizzo istruzione@comune.lodi.it, entro e non oltre il 7° giorno precedente l’avvio della settimana richiesta. In caso di mancata comunicazione entro tale termine, non sarà possibile procedere al rimborso.
- Non potranno essere richieste riduzioni per una frequenza parziale al servizio.
In allegato: