Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Cresciamo Insieme - estate 2021

Cresciamo Insieme - estate 2021

Il Comune di Lodi riparte dai bambini e dalle famiglie. Dopo il lungo periodo di sospensione delle iniziative pubbliche dovuto alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, gli assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura, in collaborazione con l’associazione “Lodi For Kids”, danno il via alle iniziative ludiche e ricreative della rassegna “Cresciamo insieme”, tradizionalmente rivolta ai piccoli di età compresa tra i 4 e gli 11 anni e ai loro genitori.

L’edizione 2021 si muove su tre filoni chiave: la celebrazione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, la commemorazione dei 100 anni della nascita dello scrittore per l’infanzia Gianni Rodari (anniversario che risale al 2020) e la riscoperta di parchi e altri luoghi cittadini. 

“Il Comune di Lodi parte dai bambini e dalle famiglie per muovere i primi passi verso il graduale ritorno alla normalità - dichiara i Sindaco Sara Casanova -. In questa fase di ripresa, “Cresciamo Insieme” offre alle famiglie la possibilità di riappropriarsi di una dimensione di socialità e aggregazione a cui per mesi hanno dovuto rinunciare per effetto delle normative anti-Covid. Finalmente le iniziative di gioco e apprendimento torneranno “in presenza” e in completa sicurezza, grazie a un’attenta organizzazione che ha favorito le esperienze all’aperto e la gestione del numero dei partecipanti attraverso le iscrizioni. Il mio ringraziamento va a tutti i volontari di Lodi For Kids e agli assessori Mariagrazia Sobacchi e Lorenzo Maggi che con passione si sono dedicati all’organizzazione di un calendario ricco di proposte creative e di contenuti formativi”.

“Cresciamo Insieme ci permette quest’anno di celebrare Dante Alighieri, monumento della letteratura internazionale, e Gianni Rodari, amatissimo scrittore per l’infanzia. L’intento della rassegna - aggiunge l’assessore alla Cultura Lorenzo Maggi – si coniuga alla perfezione con il costante impegno del Comune nella promozione della riscoperta dei grandi autori classici, attraverso iniziative che incentivino la lettura e la valorizzazione del patrimonio librario della nostra biblioteca”.

“Siamo onorati di aver collaborato con il Comune alla ripresa delle iniziative in presenza per i cittadini - spiegano Caterina Belloni e Chiara Milani, di “Lodi for Kids” -. Segno del fatto che la città ricomincia a vivere anche dopo la pandemia e che lo fa puntando sul sorriso dei cittadini di domani”.

PROGRAMMA
Debutto sabato 15 maggio, alle 10, negli spazi del Museo Ettore Archinti di Lodi, in viale Pavia 26, con “Tenetevi forte, si va all’Inferno!”, una lettura scenica di brani tratti dall’Inferno di Dante, a cui seguirà un laboratorio creativo per la realizzazione di maschere sui personaggi infernali. L’attività è adatta ai bambini dai 5 agli 11 anni e prevede un massimo di 15 partecipanti, con un adulto di riferimento per ogni iscritto. Per ragioni di sicurezza, i piccoli dovranno portare con sé un astuccio, con colori, forbici e colla. 

Il 19 maggio, alle 10, sempre al Museo Archinti, si passa al Purgatorio dantesco, con il percorso motorio “Scaliamo la montagna del Purgatorio”. Fascia d’età: 5 - 11 anni. Sono previsti 15 partecipanti, accompagnati ciascuno da un genitore. Indispensabili gli abiti comodi. 

Sabato 12 giugno, alle 10, nella stessa sede, si terrà l’ultimo appuntamento “dantesco”: “Finalmente in Paradiso!”, una lettura scenica di brani tratti dal Paradiso, con laboratorio creativo “floreale – paradisiaco”. Anche in questo caso l’attività è aperta a bambini tra i 5 e gli 11 anni, accompagnati ciascuno da un adulto. I posti disponibili sono 15.

Per il filone della mobilità sostenibile, si partirà sabato 5 giugno, alle 15, al Parco dell’Isola Carolina, con l’iniziativa “Bici sicure”, promossa in collaborazione con Fiab Ciclodi e dedicata al tema della sicurezza stradale. E’ previsto anche un laboratorio creativo, seguito dalla merenda. Fascia d’età: 4 - 11 anni. Posti disponibili per 20 bambini, con un accompagnatore ciascuno. Indispensabile portare con sé la bicicletta. 

Sabato 26 giugno, alle 15, ritrovo davanti alla Biblioteca Laudense (lato corso Umberto) per “Un libro su due ruote”, la biciclettata con laboratorio e merenda che porterà le famiglie lungo un itinerario urbano fino a SanFereOrto, in via san Fereolo. Sono previste soste con letture, racconti e filastrocche di Rodari e un laboratorio creativo, con merenda. Fascia d’età: 4 - 11 anni. Posti disponibili per dieci bambini, accompagnati da un adulto ciascuno. Indispensabile portare con sé la bicicletta.

“Cresciamo insieme” proseguirà a luglio con tre appuntamenti tra natura, sport, e letture.
Sabato 3 luglio, alle 10, al Museo Archinti, è in programma la presentazione del libro “Il viaggio di Gatto Palmiro”, scritto dalla lodigiana Silvia Ferrari che guiderà i bambini in un laboratorio creativo intitolato “Canta, gioca e balla con Palmiro”, seguito da merenda. Fascia d’età: 5 - 11 anni. Posti disponibili per 20 bambini

Sabato 10 luglio, i piccoli si trasformeranno in “Esploratori al parco”, grazie un laboratorio artistico naturale ospitato dalle 10 a Villa Braila. Fascia d’età: 4 - 11 anni. Posti disponibili per 20 bambini, accompagnati da un adulto ciascuno. 

La rassegna si concluderà il 17 luglio, alle 10, al Parco dell’Isola Carolina con “Yoga for Kids”, attività guidata da Alessandra Limido. I bambini impareranno a conoscere, divertendosi, le posizioni dello yoga nella natura. La proposta è adatta ai bambini dai 4 agli 11 anni. I posti disponibili sono 20, a cui si aggiungono quelli per gli adulti accompagnatori. Indispensabile portare con sé un telo da stendere sull’erba e indossare abiti comodi. 

Per tutti gli eventi della rassegna è obbligatoria la prenotazione attraverso l’email info@lodi4kids.it, specificando nome e cognome dei bambini iscritti (per questi ultimi anche l’età) e degli accompagnatori e lasciando un recapito telefonico.

In allegato il programma dettagliato:


Lodi, 7 maggio 2021