1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Presentazione del libro "L’Italia della Liberazione in 50 ritratti"

Copertina del libro

di Paolo Mieli e Francesco Cundari

VENERDI' 30 APRILE - ORE 21.00
In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/82570380748
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Paolo Mieli 
Autore, Giornalista
Francesco Cundari
Autore, Giornalista
Ivan Canu
Illustratore, Scrittore

Nel giro di pochissimi anni, dal 1945 al 1948, l'Italia cambia volto: con la fine dell'occupazione tedesca e il ritorno alla democrazia, dopo aver fatto la resistenza, i partiti antifascisti sono chiamati a rifare l'Italia, a ridisegnarne le istituzioni, a ricostruirne le basi economiche.
Dalla Liberazione alla Costituente, dalla definitiva sconfitta del fascismo alla ricostruzione. Sono gli anni di Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti, di Pietro Nenni e Benedetto Croce. Sono gli anni del decisivo referendum istituzionale in cui bisogna scegliere tra monarchia e repubblica, in un voto tesissimo che la corona perde per un soffio, lasciando in eredità al nuovo sistema un paese profondamente diviso.

 
 
 
 
Paolo Mieli

Paolo Mieli

È giornalista e storico, negli anni Settanta allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo, è stato a L’Espresso, poi a la Repubblica e a La Stampa, che ha diretto dal 1990 al 1992. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 e dal 2009 è stato direttore del Corriere della Sera. Dal 2009 al 2016 è stato presidente di RCS Libri Nel 2018 ha pubblicato nella stessa collana, con Centauria, La Storia del Comunismo in 50 ritratti e nel 2020 L’Italia di Mussolini in 50 ritratti.

 
 
Francesco Cundari

Francesco Cundari

È giornalista e autore televisivo. Ha raccontato e commentato per diversi giornali le vicende recenti e meno recenti della politica italiana. Su questo argomento ha pubblicato tra gli altri: Comunisti immaginari (Vallecchi, 2009), Déjà vu (Il Saggiatore 2018) e L’Italia di Mussolini in 50 ritratti Centauria 2020).

 
 
Ivan Canu

Ivan Canu

È illustratore, scrittore e autore di libri tradotti in diversi paesi. Collabora con Die Zeit, The Wall Street Journal, Il Sole 24 Ore, L’Espresso e molti altri. È stato premiato dalla New York Society of Illustrators e da prestigiosi Annual internazionali. Nel 2018 ha realizzato le illustrazioni per La Storia del Comunismo in 50 ritratti e nel 2020 quelle per L’Italia di Mussolini in 50 ritratti.

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata