Home  /  Edilizia e Urbanistica- Tutte le notizie / 2021 / Aprile / Autorizzazione paesaggistica nuove rotatorie piazzale Medaglie d'Oro e Viale Dante

Autorizzazione paesaggistica nuove rotatorie piazzale Medaglie d'Oro e Viale Dante

Nota di chiarimento dell'Amministrazione comunale

La realizzazione delle nuove rotatorie in corrispondenza delle intersezioni tra viale Dante e viale Vignati e Piazzale Medaglie d’oro, previste nell’ambito del PII “Ex Consorzio Agrario”, è subordinata al rilascio di un’autorizzazione paesaggistica da parte della competente Soprintendenza, un iter previsto dalla normativa al fine di garantire la tutela e la conservazione dei beni assoggettati a vincolo paesaggistico e la compatibilità delle nuove opere con il contesto in cui si inseriranno.
La pratica edilizia relativa alle due rotatorie citate è stata preliminarmente sottoposta alla valutazione della Commissione comunale paesaggio che, pur valutando la necessità di risolvere i due nodi viabilistici citati, ha espresso un primo parere non favorevole, proponendo una serie di valutazioni finalizzate a una migliore integrazione delle infrastrutture con il paesaggio.
I rilievi presentati dai commissari saranno quindi di supporto agli uffici comunali nello svolgimento di alcuni approfondimenti sulle tematiche di natura paesaggistica e per valutare la possibilità di modifica di alcuni aspetti progettuali.
La pratica sarà sottoposta in tempi brevi ad un nuovo vaglio della Commissione, per l’espressione di un nuovo parere, con valore consultivo e non vincolante. L’istanza sarà poi trasmessa alla competente Soprintendenza che si esprimerà a riguardo. 

Lodi, 9 aprile 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022