Home  /  Edilizia e Urbanistica- Tutte le notizie / 2021 / Marzo / Isola Carolina: approvata l’ultima fase progettuale (primo lotto) per la riqualificazione del parco

Isola Carolina: approvata l’ultima fase progettuale (primo lotto) per la riqualificazione del parco

Con determina dirigenziale n.240 del 26.3.2021 è stata approvata la fase esecutiva relativa al primo lotto del progetto di riqualificazione del Parco dell’Isola Carolina. La procedura negoziata per l’affidamento dei lavori, il cui quadro economico complessivo ammonta a 515.000 euro, verrà indetta entro il mese di aprile. La durata delle opere è stimata da cronoprogramma in 120 giorni. 
L’intervento prevede il rifacimento dei vialetti interni in calcestre e la revisione dei percorsi, la realizzazione di una nuova area cani, il recupero e la riattivazione dei servizi igienici esistenti la messa a dimora di nuovi alberi e essenze e la definizione di aree attrezzate per il gioco dei bambini (tra cui una climbing forest), per il fitness (in particolare per la pratica del calisthenichs) e per letture, didattica all’aperto e pic-nic, grazie alla posa di tavoli e sedute. 

“Alla fine del 2021 saremo in grado di restituire ai lodigiani un’area verde ben curata e adeguatamente attrezzata, oltre che dotata di alcuni servizi essenziali che ad oggi sono mancanti - dichiara il Sindaco Sara Casanova -. E’ il primo passo di un intervento decisamente più ampio e articolato che prevede la realizzazione di tre ulteriori lotti che comprendono la sistemazione degli accessi e la definizione di spazi che potranno essere frequentati anche in orario serale.  I caratteri essenziali dell’area verde, nata con la vocazione di parco per famiglie, verranno preservati e valorizzati, in un’ottica di conservazione di tutte le funzioni degli spazi attualmente presenti, pur con la volontà di implementarle e migliorarle, per restituire attrattività al nostro polmone verde cittadino e aggiungere così un nuovo tassello alla ricostituzione del corridoio verde che, partendo dai Giardini Barbarossa, attraversa l’Isola Carolina, si connette al nuovo parco della Spina Verde e all’aperta campagna del Pulignano”.

“L’attuale proposta di riqualificazione dell’Isola Carolina è il risultato di una progettazione interna che ha tenuto conto di diverse sollecitazioni sviluppate grazie al confronto aperto con i cittadini nel dicembre 2019 - aggiunge l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini -. Sulla base dei suggerimenti e delle esigenze emersi in questo contesto sono state operate una serie di scelte che crediamo possano incontrare le aspettative dei nostri interlocutori. In attesa del via ufficiale ai lavori, sono già stati effettuati alcuni interventi preliminari di manutenzione delle alberature, principalmente per la rimonda del secco e la risagomatura delle chiome, oltre che di pulizia della scarpata, che hanno dato un primo saggio di quanto sia importante un’adeguata cura del verde per garantire agli spazi un aspetto più ordinato e luminoso, rendendone più piacevole la frequentazione”.

Lodi, 29 marzo 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022