Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2021 / Marzo / jobweeks 2021

JOB WEEKS 2021

Due settimane di eventi ATTRA-VERSO il mondo del lavoro

Quest’anno il tradizionale Job Day organizzato dall’Informagiovani, in rete con la Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia, cambia veste e modalità, trasformandosi in una rassegna della durata di due settimane, la Job Weeks 2021, ricca di eventi dedicati al mondo del lavoro e alle opportunità professionali per i giovani del nostro territorio.

“La manifestazione potenziata e ampliata, rappresenta una grande occasione, offerta ai nostri ragazzi, per riflettere sui cambiamenti del mercato, caratterizzato da scenari, competenze e professioni in continuo cambiamento, in particolare alla luce del contesto di emergenza sanitaria che stiamo vivendo - dichiara il Sindaco Sara Casanova -. In quest’ottica la Job Weeks, che sfrutta i nuovi strumenti digitali per poter raggiungere, anche a distanza, un pubblico vasto, cercherà di fornire utili strumenti di orientamento per la ricerca del lavoro e di mettere in contatto l’offerta con la domanda, grazie anche alla partecipazione di associazioni di categoria e aziende del territorio”. 

La rassegna si aprirà mercoledì 17 marzo, con un convegno di cui saranno protagonisti i giovani insieme ad autorevoli voci del quadro economico e imprenditoriale lodigiano. Nei giorni seguenti, fino al 29 marzo, si susseguiranno laboratori pratici sulla stesura dei curricula, spazi di confronto con le aziende del territorio e con i soggetti istituzionali e appuntamenti di formazione mirati a fornire consigli utili per chi si affaccia al mondo del lavoro in Italia e all’estero. 
Il programma completo può essere consultato sulla locandina allegata e sul sito del servizio Informagiovani: www.informagiovanilodi.it/jobweeks2021

“Grazie all’impegno del servizio Informagiovani del Comune di Lodi, che ha maturato una solida esperienza nel campo dell’orientamento, è stato possibile arricchire la tradizionale proposta del Job Day, introducendo nella rassegna di quest’anno approfondimenti sulla formazione qualificata post diploma e sulle offerte di lavoro oltre confine - aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili Giusy Molinari -. Un’altra novità riguarda i meccanismi di candidatura che, oltre al confronto diretto con le aziende del territorio a cui si potranno presentare i curricula, potranno evolversi in veri e propri colloqui di lavoro. L’obiettivo dell’Amministrazione è in sintesi quello di aprire una finestra sul mondo delle professioni, coniugando le competenze alle prospettive reali del mercato in un periodo complesso e di forti cambiamenti, ma non privo di occasioni”. 

Lodi, 12 marzo 2020

 
 

Ultima Modifica: 25/05/2022