Home  /  Urp / Notizie in breve / 2021 / Marzo / X Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla

X Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla

Il Comune di Lodi aderisce alla decima Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla (15 marzo), indetta con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 maggio 2018, per la sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, obesità, etc.) che rappresentano una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo anche alla luce dei recenti dati epidemiologici.
Negli ultimi anni si è verificato un notevole abbassamento dell’età di insorgenza di questi disturbi che possono manifestarsi anche prima dei 10 anni, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute.
In Italia ne soffrono più di 3,5 milioni di persone, con 8.500 nuovi casi all'anno e l’Organizzazione Mondiale della Sanità li ha classificati come seconda causa di morte per gli adolescenti dopo gli incidenti stradali.
Per mantenere alta l’attenzione su queste tematiche, dal 13 al 15 marzo il balcone di Palazzo Broletto, insieme ai principali monumenti della città italiane, si illuminerà di lilla, accogliendo la proposta dell’Associazione ilfilolilla APS-ETS, fondata nel 2018 da genitori e familiari di ragazze e ragazzi di diverse regioni d’Italia affetti da dca. 
Si ricorda inoltre che nelle giornate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 marzo sui canali Facebook, Instagram e YouTube dell’associazione verranno trasmessi due webinar relativi agli aspetti clinici dei disturbi dei comportamenti alimentari e alle prospettive di cura, con la partecipazione di professionisti e rappresentanti delle istituzioni impegnati nel settore.

Per maggiori informazioni:
http://www.ilfilolilla.it/2021/02/11/10-giornata-nazionale-del-fiocchetto-lilla/

Lodi, 11 marzo 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022