Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2021 / Febbraio / Saranno matricole 2021

Saranno matricole 2021

“Saranno Matricole” è l’iniziativa tradizionalmente promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lodi, in collaborazione con Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana), e rivolta agli alunni delle classi quinte delle scuole superiori, per approfondire la conoscenza del mondo universitario.
L’appuntamento, riservato a chi si è iscritto nei giorni scorsi, si svolgerà online ed è in programma domani, sabato 20 febbraio 2021, su piattaforma Zoom, dalle 9.00 alle 12.30. 

Durante la mattinata è prevista la partecipazione di 155 ragazzi degli istituti superiori che si confronteranno con 45 universitari appartenente a 34 indirizzi di studio.


Istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa
Liceo scientifico Gandini e classico Verri; Liceo statale Maffeo Vegio; Istituto tecnico, economico e tecnologico Bassi; Istituti di Istruzione superiore Volta, Cesaris, Ambrosoli, Tosi, Pandini - Piazza; Istituto professionale Einaudi; Liceo Novello.
 
Università coinvolte
Università degli Studi di Milano; Università degli Studi di Milano-Bicocca; Università degli Studi di Pavia; Università degli Studi di Parma; Università Luiss; Università cattolica di Milano; Università degli Studi di Padova; Politecnico di Milano; Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P. M. Loria” della Società Umanitaria.

Numero di richieste presentate dagli studenti delle scuole superiori, iscritti all’evento, per ottenere maggiori informazioni sulle facoltà universitarie


Numero di richieste presentate dagli studenti delle scuole superiori, iscritti all’evento, per ottenere maggiori informazioni sul funzionamento della macchina universitaria


“L’orientamento è un processo delicato in cui la scelta dell’università o l’individuazione del giusto sbocco professionale nasce da una graduale acquisizione di consapevolezza delle proprie attitudini, risorse e aspirazioni. L’Amministrazione comunale vuole essere al fianco dei ragazzi in questa importante fase della crescita e della maturazione personale, sostenendo iniziative e servizi volti a favorire i percorsi di vita dei giovani. Tra questi, “Saranno matricole”, un’iniziativa promossa dal Comune, attraverso il proprio servizio “Informagiovani”, insieme a Fuci che ha collaborato attivamente a tutti gli aspetti organizzativi dell’evento. Abbiamo potuto anche contare sul prezioso supporto del Centro orientamento di Pavia e dei dirigenti scolastici che hanno coinvolto i propri alunni, cogliendo la significativa opportunità di condivisione e confronto offerta da questa iniziativa”, così l’assessore alle Politiche giovanili Giusy Molinari

Lodi, 20 febbraio 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022