Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 19.03 "Le scomode verità su tasse, pensioni, sanità e lavoro"

Presentazione del libro "Le scomode verità su tasse, pensioni, sanità e lavoro"

 
Copertina del libro

di Alberto Brambilla

VENERDI' 19 MARZO - ORE 21.00
In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/84663566683
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Alberto Brambilla
Autore, Giornalista
Maurizio Belpietro
Direttore del quotidiano La Verità
Natale Forlani
Giornalista 

Siamo l’ottava economia mondiale per PIL, la settima a livello industriale, quin- ta per surplus commerciale e con uno dei più bassi livelli di indebitamento privato. Eppure siamo depressi, insoddisfatti, ci aggrappiamo alle sirene della politica e alle loro messianiche e spesso irrealiz- zabili promesse. Se avessimo voluto una riprova di come in Italia si tacciono le ve- rità più scomode, eccola arrivare con la pandemia di Covid-19, un’occasione per la classe politica di mettersi in mostra pro- mettendo sussidi a debito, anche per cifre ingenti, senza però spiegare ai cittadini le conseguenze delle scelte fatte sul nostro futuro tenore di vita. Si prosegue con un assistenzialismo che produce solo nuovi poveri. Ma lo spread e i mercati? Riusci- remo nel 2021 a pagare le pensioni? Alberto Brambilla traccia in queste pagi- ne un dettagliato bilancio dell’economia italiana sfatando molti luoghi comuni su pensioni, tasse, sanità, modelli di vita della società: «Un tentativo di dare una risposta fuori dagli schemi comuni e fuo- ri dal coro alle domande che si pongono spesso i cittadini per capire meglio il loro presente e il futuro che li aspetta». 

 
Alberto Brambilla

Alberto Brambilla

Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Docente universitario e già Presidente del "Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale" presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con incarico di coordinamento dei Casellari degli Attivi e dei pensionati (anagrafe generale dei lavoratori attivi e dei pensionati), è stato Sottosegretario al Ministero del Welfare con delega alla "Previdenza Sociale". Relatore a convegni nazionali e internazionali in campo economico, finanziario e previdenziale e all'attività di governo, coordinando - tra le altre - la riforma delle pensioni e la legge sulla previdenza complementare, nonché delle relative norme e direttive di attuazione. Editorialista per quotidiani e periodici e autore di numerose pubblicazioni in materia di welfare, previdenza sociale, fiscalità e servizi finanziari mobiliari e immobiliari, dopo aver ricoperto prestigiosi incarichi direttivi presso imprese nazionali e internazionali (tra cui Inps e Fondazione San Raffaele) fonda Itinerari Previdenziali, realtà indipendente che da oltre 10 anni opera in attività di ricerca, formazione e informazione nell'ambito del welfare e dei sistemi di protezione sociale, sia pubblici che privati, e di cui oggi coordina e presiede il Centro Studi e Ricerche. Tra i suoi ultimi scritti: Istituzioni, economia e gestione di previdenza pubblica (Vita e Pensiero 2012)L'Italia delle autonomie. Alla prova del Covid-19 (con Angelo De Mattia, Claudia Segre e Antonio Felice Uricchio, Guerini e Associati 2020).

 
Maurizio Belpietro

Maurizio Belpietro

Ha lavorato per le principali testate, è stato vicedirettore dell'Indipendente e del Quotidiano Nazionale, ha diretto Il Tempo, Il Giornale, Panorama e Libero. Oggi dirige il quotidiano La Verità che ha fondato nel 2016 e Panorama. Punto di riferimento del dibattito politico dei principali talkshow, ha condotto su Rete4 Dalla vostra parte.
Tra i suoi ultimi libri: I segreti di Renzi (con Francesco Borgonovo e Giacomo Amadori, Sperling & Kupfer 2016), Islamofollia. Fatti, cifre, bugie e ipocrisie della gioiosa sottomissione italiana (con Francesco Borgonovo, Sperling & Kupfer 2017), L'Islam in redazione (La Verità 2017), I segreti di Renzi 2 e della Boschi (con Francesco Borgonovo e Giacomo Amadori, Sperling & Kupfer 2018), Giuseppe Conte il trasformista. I voltafaccia e i segreti di un premier per caso (con Antonio Rossitto, Piemme 2020).

 
Natale Forlani

Natale Forlani

Ha cominciato nel 1972 l’attività sindacale come segretario provinciale degli Edili della FILCA CISL. Dopo un percorso attraverso incarichi sempre più importanti, tra cui quello di Segretario europeo dei Sindacati edili e delegato CES, dal 1991 al 1998 ha ricoperto il ruolo di Segretario confederale della CISL. Dal 1995 al 1999 è stato Consigliere di Vigilanza dell’INAIL. Nel 1999 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Italia Lavoro, ricoprendo dal maggio 2000 la carica di Amministratore Delegato. Nell’agosto 2008 è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato. 
Nel corso della sua attività Natale Forlani è stato relatore a numerosi seminari di studio presso università e associazioni sulle materie delle relazioni industriali, del mercato occupazionale, dell’organizzazione del lavoro. Editorialista sui temi del lavoro di varie testate giornalistiche, è stato estensore con Marco Biagi, ed altri autori, del Libro Bianco sul Lavoro. Giornalista pubblicista, Forlani è commentatore dei fatti economici e sociali per l’Eco di BergamoConquiste del Lavoro e per altre testate di area cattolica. È membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Previdenza Casalinghe e Responsabile delle Relazioni esterne e dello sviluppo organizzativo della Confederazione italiana dello sport (Cids). Ha scritto: Giovani precari? Il lavoro dei giovani tra percezione e realtà (Denaro Libri 2008). 

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata