Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2021 / Gennaio / Scuole Barzaghi e Campo di Marte: interventi di manutenzione straordinaria

Scuole Barzaghi e Campo di Marte: interventi di manutenzione straordinaria


Sono stati completati nella pausa natalizia i lavori per la manutenzione straordinaria dei servizi igienici della scuola primaria Barzaghi (piano primo) e dell’infanzia di Campo di Marte (piano terra).
Gli interventi, affidati alla Fab Impianti S.r.l. di Milano, hanno comportato il rifacimento degli impianti idraulici, la sostituzione delle tubazioni e degli scarichi, oltre che di tutti gli arredi sanitari (wc, lavandini e rubinetteria), l’intonacatura e successiva tinteggiatura delle pareti, il rinnovo dei rivestimenti in piastrelle di ceramica e infine la fornitura e posa di un boiler istantaneo elettrico per la produzione di acqua calda all’istituto Barzaghi.

“Questi interventi si inseriscono tra le piccole e grandi manutenzioni che abbiamo eseguito in questi anni, non più come lavori in via d’urgenza, dovuti principalmente all’età delle nostre scuole e, in alcuni casi, alla mancanza di manutenzione, ma all’interno di un’azione programmata e di un percorso di rinnovamento e adeguamento degli edifici scolastici. Abbiamo quindi approfittato delle vacanze di Natale per portare a termine un primo pacchetto di opere che hanno restituito locali completamente rinnovati, adeguati alle esigenze dei bimbi e sicuramente più adatti a garantire condizioni di igiene e decoro. Durante il sopralluogo effettuato, come d’abitudine, al termine dei lavori, siamo state felicemente colte di sorpresa dagli alunni della scuola Barzaghi che ci hanno consegnato un biglietto di ringraziamento per il “regalo di Natale” fatto dal Comune alla scuola. Un gesto davvero inaspettato e un pensiero delicato e graditissimo per il quale siamo noi a dover ringraziare tutti gli alunni, il personale e la Dirigente scolastica Guerini, con cui ci siamo costantemente coordinate”, così gli assessori ai lavori Pubblici Claudia Rizzi e all’Istruzione Giusy Molinari.

L’importo dei lavori ammonta a 39.930 euro, comprensivo della sostituzione della guaina impermeabile posta in copertura (per un’ampiezza di circa 145 metri quadrati) e di sistemazione dei pluviali e dei canali di scolo presso la scuola di Campo di Marte, a cui si dovrà provvedere non appena le condizioni meteo lo consentiranno, per sanare definitivamente il problema delle infiltrazioni al primo piano. Problematica quest’ultima che, negli ultimi mesi, è stata tenuta sotto controllo con interventi di manutenzione ordinaria.
Sono stati inoltre già affidati due progetti di adeguamento che interessano la scuola Barzaghi, il definitivo ed esecutivo ai fini della prevenzione incendi allo studio tecnico “Grioni” di Codogno, per un importo di 12.941 euro), e di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento alla normativa sismica allo studio “Losi” di Soresina (Cremona), per un importo di 22.330 euro.

Lodi, 15 gennaio 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022