Home  /  Urp / Notizie in breve / 2021 / Gennaio / Festa di San Bassiano 2021

Festa di San Bassiano 2021

L'Amministrazione comunale rende noto il programma delle celebrazioni di martedì 19 gennaio, Festa di San Bassiano, Patrono della Città e della Diocesi di Lodi, che si svolgeranno quest'anno in forma ridotta, nel rispetto delle normative per la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Ore 10.00 - Cattedrale di Lodi
• Ingresso del Sindaco, accompagnato dagli due agenti di Polizia Locale in alta uniforme che porteranno i ceri votivi per il tradizionale omaggio al Vescovo di Lodi, Mons. Maurizio Malvestiti.
• Davanti al presbiterio, discorsi del Sindaco di Lodi e del Vescovo Mons. Malvestiti. Al termine, consegna dei ceri votivi.
• Celebrazione del Solenne Pontificale nella Cattedrale, presieduto da Mons. Giuseppe Merisi, Vescovo emerito di Lodi.

Informazioni utili
- Per garantire il rispetto delle disposizioni relative al distanziamento, è previsto il contingentamento dei posti, si consiglia pertanto di presentarsi in anticipo rispetto all'orario stabilito per l'inizio della funzione.
- E' stato predisposto un servizio di accoglienza per consentire l'accesso ordinato alla Cattedrale.
- Si ricordano l'obbligo di indossare la mascherina e di utilizzare i gel igienizzanti forniti all'entrata. 
- La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Diocesi di Lodi e del Comune di Lodi, e potrà quindi essere seguita anche da casa. 
 
Ore 17.30 - Teatro alle Vigne
Consegna del Fanfullino d'Oro delle Benemerenze civiche da parte dell’associazione “Familia Ludesana” e delle Civiche Benemerenze da parte dell'Amministrazione comunale di Lodi. La cerimonia, che si svolgerà in forma ristretta, alla presenza dei soli benemeriti, premiati dal Sindaco e dagli Assessori, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Comune di Lodi.


Lodi, 12 gennaio 2021 



Rinviata la Cerimonia per la Consegna delle Benemerenze civiche 2021


La cerimonia per la Consegna delle benemerenze civiche, prevista martedì 19 gennaio, giorno della festa patronale di San Bassiano, è rinviata, visti i recenti provvedimenti in materia di gestione dell'emergenza sanitaria che collocano la Regione Lombardia in “zona rossa” (Ordinanza del Ministero della Salute del 16.1.2021), introducendo misure ulteriormente restrittive per contenere la diffusione del contagio (Dpcm 14.1.2021).L'evento sarà riprogrammato non appena le norme lo consentiranno.

Lodi, 16 gennaio 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022