Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / Biblioteca Laudense: aggiuducato il primo lotto

Biblioteca Laudense: aggiuducato il primo lotto

 
Al via i lavori di riqualificazione dell'ex convento dei Filippini

Prenderanno il via entro un mese i lavori del primo lotto di riqualificazione dell'antico monastero di San Filippo Neri, in corso Umberto I, finalizzati all'ampliamento e all'adeguamento funzionale della Biblioteca Laudense.
In questi giorni è stata infatti effettuata l'aggiudicazione provvisoria dell'appalto per gli interventi sul piano, relativi alla Biblioteca dei Ragazzi, al nuovo ingresso con foyer da via Solferino, al caffè letterario, ai nuovi servizi igienici e all'installazione degli ascensori per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
"Tra verifica dei requisiti autocertificati dall'impresa aggiudicataria, firma del contratto e consegna dei lavori - spiega l'assessore alla cultura, Andrea Ferrari - i tempi di insediamento del cantiere sono previsti in circa un mese: da quel momento, l'impresa avrà 304 giorni di tempo per realizzare l'intervento. Nel frattempo, la Biblioteca dei Ragazzi continuerà ad essere accessibile nella collocazione di corso Umberto I sino al 16 novembre, quindi il servizio verrà sospeso fino all'11 gennaio 2010, quando verràri attivato presso nella nuova sede provvisoria presso il Collegio San Francesco dei Padri Barnabiti, dove dalla stessa data si trasferirà anche la sezione adulti, i cui servizi (ad escussione di quello di restituzione libri) sono sospesi dallo scorso 26 settembre. Sono invece già pienamente attivi dal 14 settembre nelle nuove sedi provvisorie di Villa Braila e dell'Archivio Storico di via Fissiraga i servizi, rispettivamente, di aula studio e di consultazione quotidiani, periodici, microfilm e microbiche, peraltro, stando ai riscontri ottenuti dal personale, con una valutazione positiva da parte dell'utenza".
"Il progetto di riqualificazione della Biblioteca Laudense - ricorda il sindaco, Lorenzo Guerini - prevede il recupero di tutti e quattro i piani fruibili dell'edificio dell'ex convento dei Filippini, con l'obiettivo di valorizzare l'intero complesso, rendendolo maggiormente ospitale, oltre a garantire la sua buona funzionalità nel rispetto delle peculiari caratteristiche architettoniche. La Laudense è una storica istituzione culturale della città (la sua "dichiarazione di pubblica utilità" risale al 1791) e rappresenta un luogo di eccellenza ,anche per la sua capacità di far convivere diverse generazioni di utenti. Il complesso ospiterà anche alcune nuove funzioni per garantire un servizio completo a tutti i visitatori. A tale proposito, la possibilità di prolungare l'apertura della biblioteca oltre gli orari convenzionali rappresenta per l'amministrazione comunale un indirizzo fondamentale".
"Il piano interrato - riepiloga il progetto l'assessore alla cultura, Andrea Ferrari - verrà adibito ad archivio librario. Il piano terra sarà invece destinato alla Biblioteca dei Ragazzi (intitolata a Roberto Cazzulani e Massimiliano Colombi), oltre che a sale musica e video, al nuovo ingresso con foyer e a un "caffè letterario". Gli spazi del primo piano saranno riservati alla biblioteca adulti e a una sala conferenze (oltre alla conservazione della storica e prestigiosa sala della Biblioteca dei Filippini). Il secondo piano avrà invece spazi di studio, uffici e ulteriori spazi per la biblioteca adulti. Completano il progetto il recupero dei cortili esistenti (quello con accesso da corso Umberto I, in parte già avviato negli ultimi due anni, tanto è vero che lo spazio è utilizzato di frequente per varie iniziative culturali; e quello con accesso da via Fanfulla), la messa a norma del pozzo librario, la realizzazione di due ascensori per l'abbattimento delle barriere architettoniche ed il rifacimento della facciata su via Solferino, dove verrà realizzato un nuovo ingresso accessibile ai diversamente abili".
A realizzare i lavori del primo lotto sarà la Co.Edil Edilizia Coordinata Srl di Bergamo, in associazione di impresa temporanea con la Energy System Srl; rispetto alla base d'asta di 1.203.585 euro (Iva e oneri per la sicurezza esclusi) l'offerta presentata ha praticato un ribasso del 33,2 per cento, per un importo di aggiudicazione (comprensivo di Iva al 10 per cento e oneri per la sicurezza) di 923.263 euro.