Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2020 / Ottobre / Primaria Pascoli: sospeso da oggi il trasporto scolastico in seguito a segnalazione di un caso positivo al Covid-19 tra gli utenti del servizio

Primaria Pascoli: sospeso da oggi il trasporto scolastico in seguito a segnalazione di un caso positivo al Covid-19 tra gli utenti del servizio

Dal 30 ottobre, per circa 14 giorni, è sospeso il trasporto scolastico per i bambini che frequentano la primaria Pascoli e usufruiscono della Linea 2. Al Comune di Lodi è infatti pervenuta da parte di una famiglia la segnalazione di positività al Covid-19 di un minore iscritto al servizio. Rimarrà invece attiva la Linea 2 per la scuola dell’infanzia.
L’istituto ha inoltre comunicato che nella stessa classe dell’alunno positivo è iscritto un compagno risultato anch’esso positivo, ma non iscritto al servizio scuolabus.
La gestione del trasporto scolastico comunale è organizzata secondo le Linee guida allegate al Dpcm del 7 settembre 2020 che prevedono il riempimento dei mezzi fino all’80% dei posti disponibili e la possibilità di raggiungere la capienza del 100% per un massimo di 15 minuti. Gli scuolabus vengono quotidianamente igienizzati e sanificati e, a maggior tutela degli utenti, il Comune ha introdotto ulteriori misure di prevenzioni: l’igienizzazione delle mani e la misurazione della temperatura corporea dei bambini, rilevata da parte degli assistenti di viaggio, prima della salita sul mezzo.
L’itinerario della Linea 2 si articola in 11 fermate all’andata (casa-scuola) e 12 al ritorno (scuola-casa) e si sviluppa all’interno del quartiere San Bernardo, toccando anche viale Rimembranze, corso Mazzini e la frazione Olmo. Lo scuolabus di linea accoglie fino a 34 bambini su 36 posti disponibili nei 15 minuti in cui il può viaggiare a capienza piena del 100%. Trascorsi 15 minuti prosegue con un coefficiente di riempimento del mezzo pari a circa il 45%, rispetto al limite dell’80% previsto, quindi nel pieno rispetto dei parametri.

“Il Comune di Lodi ha inviato nei giorni scorsi una lettera a tutte le famiglie che usufruiscono dei servizi scolastici accessori, chiedendo di dare comunicazione all’Ufficio Istruzione qualora venissero accertati casi di positività al tampone per il Covid-19. La prontezza con cui il genitore del minore che frequenta la primaria Pascoli ci ha segnalo la sua particolare situazione, ci ha permesso di sospendere tempestivamente il servizio di trasporto e di avvisare tutte le famiglie interessate che dovranno sottoporre i propri figli alla misura di isolamento per i prossimi 14 giorni. Lo scuolabus della Linea 2 è già stato igienizzato e sanificato. Ringrazio i dirigenti scolastici per la costante collaborazione e confido nella disponibilità dei genitori che, con le proprie segnalazioni, ci consentiranno di intervenire con efficacia e di applicare in tempi rapidi tutte le misure di sicurezza e prevenzione per evitare l’ulteriore diffusione del contagio”, così l’assessore all’Istruzione Giusy Molinari.

Lodi, 30 ottobre 2020


Ultima Modifica: 25/05/2022