Allegato b
CHI SONO I DESTINATARI?
Nuclei familiari residenti nel Comune di Lodi in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato), in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi abitativi sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6).
QUALI INTERVENTI DI SOSTEGNO VERRANNO ATTUATI?
Erogazione di un contributo, anche in più tranche, al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.
A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO?
Il contributo erogato a ogni beneficiario potrà coprire fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio o contratto.
Gli importi economici saranno ripartiti in misura variabile, fermo restando la capienza a valere sulle risorse nazionali regionali e comunali del Comune di Lodi.
QUALI SONO I REQUISITI PER PRESENTARE DOMANDA?
I nuclei familiari supportati devono possedere i seguenti requisiti:
a) non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione
b) non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
c) avere un ISEE massimo di € 26.000,00;
d) essere residenti a Lodi in un alloggio in locazione
Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020, elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) perdita del posto di lavoro;
b) consistente riduzione dell’orario di lavoro;
c) mancato rinnovo dei contratti a termine;
d) cessazione di attività libero-professionali;
e) malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare;
f) altro motivo comprovato e dimostrabile.
• Sono esclusi gli inquilini titolari di contratto di locazione per gli alloggi di proprietà del Comune o dell’Aler (Servizi Abitativi Pubblici) e e gli inquilini che hanno già ricevuto un contributo di € 1.500 erogato nel 2020 per le stesse finalità.
COME PRESENTARE DOMANDA?
La presentazione delle domande deve avvenire presso l’Ufficio Protocollo piazza Mercato 5, nei seguenti giorni e orari: lunedì: 8.30 - 12.00, 13.30 - 17.45; martedì: 8.30 - 12.00; mercoledì: 8.30 - 17.45, orario continuato; giovedì: 8.30 - 13.00; venerdì: 8.30 - 12.00.
È possibile in alternativa inviare la domanda tramite PEC all’indirizzo: comunedilodi@legalmail.it, indicando nell’oggetto "Azioni di supporto all’abitare – morosità incolpevole, Linea B".
Allegato alla domanda deve essere consegnato il Modulo Informativa Privacy firmato.
Per informazioni, telefonare al numero 0371.409.382/386, esclusivamente il martedì e il mercoledì mattina dalle 9,00 alle 12,30, o scrivere all’indirizzo e-mail ufficio.casa@comune.lodi.it
Lodi, 23 settembre 2020