Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Fatti di Costituzione

Fatti di Costituzione

Spettacolo interattivo - mercoledì 6 marzo, ore 9.00, Teatro alle Vigne Lodi.

Il Comune di Lodi è lieto di invitare ragazz* nat* nel 2005 allo spettacolo interattivo volto a consolidare nelle nuove generazioni i valori fondanti la nostra società.
Un progetto di educazione civica che diventa occasione di festa per tutt* giovan*, un approfondimento che si affianca al percorso intrapreso dagli Istituti scolastici e che l'Amministrazione assume come dovere primario per contribuire ad una sana crescita della nostra città e in un respiro più ampio del nostro Paese.

La Costituzione italiana sarà consegnata dal Sindaco Andrea Furegato e dall'Assessore Francesco Milanesi ai ragazz*, maggiorenni nel corso del 2023 di Lodi, al termine dello spettacolo interattivo realizzato da "Teatroeducativo" di Bologna, consolidata realtà in campo dell' orientamento, della partecipazione e della comunicazione in ambito educativo. 

Sono 415 gli invitati, che proprio in questi giorni stanno progressivamente aderendo alla comunicazione d'invito, inoltrata alle scuole dagli Uffici della Direzione scolastica provinciale e personalmente invitati con lettera.

PROGRAMMA DELLA MATTINATA

  • Accoglienza delle classi e saluto delle autorità presenti
  • Spettacolo interattivo con quiz, musica e momenti di approfondimento a cura del Teatroeducativo di Bologna
  • Consegna della Carta costituzionale a cura del Sindaco Andrea Furegato e dell'Assessore Francesco Milanesi

 
Alla realizzazione dell'iniziativa hanno partecipato il Comune di Lodi con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi.
La copertina della Costituzione è stata pensata e realizzata in collaborazione con l'artista Elena Verdelli @caliceddì, sguardo attento e tratto conosciuto alla Città. 
 

COME PARTECIPARE

Ragazz* nati nel 2005 e residenti a Lodi possono liberamente iscriversi all'evento al link: www.fattidicostituzione.eventbrite.it

EVENTO GRATUITO

Dopo l'iscrizione sarà inoltrato alla mail di registrazione il biglietto virtuale da mostrare all'ingresso. L'Informagiovani provvederà a inviare all'istituto scolastico il giustificativo di presenza. 
Con la volontà di raggiungere anche ragazz* non frequentati la scuola  invitiamo la cittadinanza a farsi portavoce dell'evento e comunicare l'iniziativa ai destinatari dell'evento.