Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2016 / Marzo / Isola Carolina, incontro pubblico il 9 marzo

Isola Carolina, incontro pubblico il 9 marzo

 

Serata aperta e dedicata al progetto di riqualificazione

Sarà mercoledì 9 marzo alle ore 21.00 nella sala Granata della Biblioteca Laudense, in via Solferino 72, l'appuntamento aperto alla cittadinanza in cui viene presentato lo stato dell'arte sul progetto di riqualificazione del Parco dell'Isola Carolina. 

L'incontro si inserisce nei percorsi di progettazione partecipata, ascolto e confronto con i cittadini che è in atto da oltre un anno. Dopo i due momenti del 6 maggio 2015 in Biblioteca Laudense e del 12 settembre 2015 al bar del Parco, oltre alle iniziative nelle scuole e dopo-scuola, il 9 marzo l'Amministrazione comunale e i progettisti di "K City" e "Studio FOA" presentano lo 'stato dell'arte' progettuale. Ne era stata offerta un'anticipazione già nella mattinata di venerdì 19 febbraio scorso, da parte del Sindaco Simone Uggetti e dell'assessore ai Lavori pubblici Sergio Tadi, che avevano illustrato alla stampa locale il documento preliminare alla progettazione: uno spazio pubblico rivitalizzato, che diventerà un parco per le famiglie. 

Ampie possibilità di fare sport, assecondando la passione dei Lodigiani per il moto all'aria aperta e la multi-disciplinarietà dell'impegno fisico: basket, corsa, bicicletta e anche pattinaggio su rotella e, in inverno, su ghiaccio grazie alla pista invernale sino ad oggi allocata in piazzale Matteotti. I vialoni principali verranno ridisegnati appositamente per consentire queste funzioni e, naturalmente, saranno rimessi a nuovo con materiali moderni e adatti ai diversi micro-climi che si respirano nel Parco. Ma tutti i 7.500 mq di asfalto attualmente presenti saranno completamente riqualificati utilizzando materiali differenti, di impatto adeguato al contesto. 

Prevista, tra l'altro, un'area cani in corrispondenza della parte nord, collegata ai parcheggi di via D'Azeglio e alla nuova zona residenziale di Spina Verde, con accesso riservato e indipendente, così da garantirne un migliore accesso e utilizzo. Sarà poi studiata un'allocazione nuova delle strutture ludiche valorizzando il ricchissimo patrimonio di alberature esistenti: l'Isola Carolina è un Parco con 35 essenze diverse, per un totale di 371 alberi.

In questo sito, http://www.isolacarolina.it, è possibile ripercorrere le principali fasi del processo partecipativo condotto nel 2015. 

Il 9 marzo verrà svelato l'intero progetto, chiedendo come sempre il parere e consigli utili ai cittadini.   

Andrea Bruni
Lodi, 1 marzo 2016