Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Cinema sotto le stelle 2020 - proiezioni dal 20 al 25 luglio

Cinema sotto le stelle 2020 - proiezioni dal 20 al 25 luglio

Lunedì 20 luglio

HAMMAMET di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini (ITA 121')

HAMMAMET

Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità.

 
 
 

 

Martedì 21 luglio

GLI ANNI PIU' BELLI di G. Muccino, con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria (ITA 124')

GLI ANNI PIU' BELLI

La storia di quattro amici Giulio, Gemma, Paolo, Riccardo, raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani.

 
 
 

 

Mercoledì 22 luglio

I VITELLONI di F. Fellini (ITA/FRA 115')

I VITELLONI

In sostituzione del film "Il re leone", in programma sul libretto.

Commedia diretta da Federico Fellini, con Franco Interlenghi e Alberto Sordi. 

Uscito al cinema il 17 settembre 1953, racconta le vicende di quattro trentenni di una piccola città di mare che vivono nell'eterna attesa di diventare adulti, annoiati dalla vita di provincia e allergici a ogni forma di responsabilità. Tutti senza lavoro, si abbandonano all'ozio e al gioco a spese dei genitori. 

Quando uscì il film parve ad alcuni semplicemente l'istantanea "realista" della provincia, ma c'era molto di più, c'era il mondo ricreato di un autore unico in quella pratica, con sequenze di poesia ben oltre il "realismo", come la passeggiata "stanca" sulla spiaggia di tutti gli amici, o l'intero episodio del gruppo di avanspettacolo, un mondo per il quale Fellini ha sempre avuto un debole, e nel quale faceva rispecchiare, in grottesco, l'intera rappresentazione della vita.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto 2 Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Venezia.

 
 
 

 

Giovedì 23 luglio

FAVOLACCE di Fratelli D’Innocenzo, con Elio Germano (ITA 98')

favolacce

C’era una volta una favola nera, ambientata nella periferia sud di Roma. Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.

 
 
 

 

Venerdì 24 luglio

JOKER di Todd Phillips. con Joaquin Phoenix (USA 115')

JOKER

Arthur Fleck é un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham. Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi...

 
 
 

 

Sabato 25 luglio

LA DEA FORTUNA di F. Ozpetek, con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Edoardo Leo (ITA 117')

la dea fortuna

Arturo e Alessandro sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria, la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta. La soluzione sarà un gesto folle.

 
 
 


 

Le proiezioni si tengono presso il Cortile San Domenico, in via Fanfulla 12, a partire dalle ore 21.30.

IN CASO DI MALTEMPO LA PROIEZIONE E' ANNULLATA

Apertura cassa ore 20.45 
Ingresso:
Intero € 6.00
ridotto € 5.00 (under 18, over 65)

INGRESSO SINO AD ESAURIMENTO POSTI




 

<<proiezioni dal 13 al 18 luglio                                                              proiezioni dal 27 luglio al 1 agosto>>