Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2020 / Marzo / Piazzale 3 Agosto: terminata la riqualificazione dell’area verde

Piazzale 3 Agosto: terminata la riqualificazione dell’area verde

Sono terminati giovedì i lavori di riqualificazione dell’area verde situata tra via Defendente e Piazzale 3 agosto. L’intervento, affidato alla ditta Zanotti di Galgagnano, ha consentito di rinnovare completamente l’impianto del verde, mediante la rimozione degli elementi degradati, la manutenzione delle alberature e la messa a dimora di numerose essenze arboree ed arbustive. 
Nello specifico è stata rimossa la siepe di ligustro perimetrale ormai significativamente diradata, sono state fresate 6 ceppaie e sfoltite le chiome degli alberi. Contestualmente si è proceduto alla piantumazione di circa 700 arbusti di cinque diverse varietà e di 3 ciliegi da fiore e alla semina di circa 130 metri quadrati di prato.

“L’operazione - spiega l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini -, seppur riguardante un’area di dimensioni contenute, rappresenta un importante esempio di rinnovo di uno spazio urbano finora scarsamente valorizzato, che peraltro fa da cornice a una delle porte di accesso al centro di Lodi ed è inserito in un contesto di alto valore storico, tra le mura cittadine e la Pusterla di San Vincenzo. Considerati questi aspetti, per la riqualificazione abbiamo puntato su una selezione di essenze arboree ed arbustive che, attraverso cicli di fioriture alternate, potessero incrementare anche il valore paesaggistico del luogo”.
La riqualificazione di Piazzale 3 agosto verrà ultimata con la sostituzione integrale del parapetto danneggiato. A tal fine è già stato acquisito un preventivo e i lavori potranno essere finanziati in seguito ad approvazione del bilancio di previsione.

Lodi, 6 marzo 2020

 
 
 
 

Ultima Modifica: 25/05/2022