1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

L'arte dei suoni - Jesus Christ Superstar

 
 
Programma di sala con breve presentazione degli artisti


Sabato 21 Marzo alle ore 17.30
 presso Santa Chiara Nuova "L'arte dei suoni - Jesus Christ Superstar".

Voce recitante LUCA TIRONZELLI
Chitarra WALTER SALIN

Una versione insolita, in forma di melologo, del celebre Musical di A. L. Webber e Tim Rice Jesus Christ Superstar. 
Quasi un oratorio, una sacra rappresentazione moderna, sulla scia delle sacre rappresentazioni medievali, dove un solo attore dà vita ai vari personaggi ed un solo musicista esegue dal vivo le musiche di Webber, trascritte per chitarra sola (da Walter Salin).
Una carrellata di personaggi (Giuda, Caifa, Simone lo Zelota, Erode, Pilato, Gesù), per mostrare come l'unica risposta autentica alla chiamata di Gesù, sia quella di Maria Maddalena, che, nonostante la storia personale, apre il suo cuore e inizia ad amare. Al contrario Giuda, non risponde col cuore, ma con la mente, segue Gesù per un interesse terreno e contingente, poiché vede in lui la speranza di una liberazione dall’oppressione dei Romani. Ciò lo porterà ad essere deluso e quindi al tradimento. Gesù invece è venuto a liberarci da una schiavitù ancor più grande, quella dell’anima; Gesù può spezzare le catene dell’ego, con la forza dell’Amore. Sì, perché l’Amore è più forte della morte.

Jesus Chirist Superstar fu scritto nel 1970, per richiamare l’attenzione del grande pubblico sull’ultima settimana di vita di Gesù.
Nel riproporre in questa nuova veste di melologo il celebre musical di Webber/Rice, si è voluto aggiungere un finale inedito: mentre il musical di Webber si chiude con la morte di Gesù, questo originale adattamento si apre alla vita autentica, con la Resurrezione, ed un brano composto personalmente da Walter Salin.

Ingresso libero

 
 
 
 
 

<<Marzo 2020                                                                                                                 Prossimo concerto >>