Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / L'arte dei suoni - La chitarra galante dell'800

L'arte dei suoni - La chitarra galante dell'800

 
 
 
Programma di sala con breve presentazione degli artisti


Sabato 7 Marzo alle ore 17.30
 presso Santa Chiara Nuova "La chitarra galante dell'800"



Il DUO NOLI-SOATTIN é un duo chitarristico nato nel 2011.
Roberto Noli e Luca Soattin hanno ricevuto il diploma in musica e chitarra presso il Conservatorio di Musica - Niccolò Paganini di Genova studiando con Pino e Federico Briasco. Successivamente si sono specializzati in chitarra e musica da camera del ´700 e ´800 con Claudio Maccari e Paolo Pugliese presso il Dipartimento di Musica Antica della Accademia Internazionale di Musica – Claudio Abbado di Milano.
Il DUO ha tenuto concerti in prestigiose sedi Italiane come Palazzo Tursi a Genova (2013), il Teatro Storchi di Modena (2014), Teatro Salvini di Pieve di Teco (2014), Teatro Aycardi di Final Borgo (2014), durante diversi festival musicali tra i quali il Festival di Musica Antica SUONI D’ARTE (2013, 2014), ROSA SONORA (2015) e il Festival Concerti in Mostra (2015).







Noli e Soattin sono stati invitati in Francia e Danimarca: presso la Reformert Kirke di Copenaghen (2016) e presso la Københavns Kommunes Musikskole (2018) per l’associazione Tidlig Musik i Danmark (Musica Antica in Danimarca) e presso il teatro della Smarano Südtirol International Music Academy (2019).

Recentemente (2019), sono stati invitati al teatro nazionale Norðurlandahúsið (Nordic House) a Tórshavn come i primi Italiani a tenere un concerto presso la capitale delle Isole Faroe (Føroyar) e presso il Dipartimento di Musicologia dell’Universitá di Pavia per il lavoro in ambito musicale e di ricerca musicologica sul repertorio chitarristico tardo settecentesco. Durante la XXII edizione della International Music Competition di Cortemilia (2014), il DUO NOLI-SOATTIN é stato premiato nella categoria di Musica da Camera. In piú, nel 2018 il DUO é apparso nella rivista danese specializzata di musica antica CUSTOS.

Roberto Noli e Luca Soattin suonano strumenti originali Italiani, Viennesi e Francesi del tardo ´700 e del primo ´800 montati con corde in budello e seta/argento. Da giugno 2019 Noli e Soattin sono diventati Toro Strings artists.
“La musica eseguita dal DUO NOLI-SOATTIN é molto rifinita e attentamente perfezionata attraverso una profonda ricerca storica e filologica, e ancora piú apprezzabile per la piacevolezza dell’esposizione” ROSA SONORA 2015, VII edizione “I musicisti hanno mostrato una straordinaria complicità nella scelta degli effetti musicali e delle dinamiche (…).
Ammirabile é la tecnica dei chitarristi di pizzicare le corde in budello con i polpastrelli senza l’uso delle unghie, cosí come vuole la prassi storica”  L’ALASSINO, Gennaio 2018 “An exciting and different concert experience of a top professional Italian ensemble” Norðurlandahúsið (Nordic House), Tórshavn (Isole Faroe)


Ingresso libero

 
 
 
 
 

<<Marzo                                                                                                                  Prossimo concerto >>