Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Vincenzo Morra - La pittura dopo la Macchia

Vincenzo Morra - La pittura dopo la Macchia

all'ex Chiesa dell'Angelo

Il Comune di Lodi ospita la personale dell'artista piacentino Vincenzo Morra. Dal 10 al 26 Gennaio 2020 si potrà visionare presso l'ex Chiesa del'Angelo "una pittura colta ed elegante, ricca di storia e sentimento, genuinità e poesia del colore, umanità e sfumature interiori. Morra si è cimentato in vari generi, dal ritratto al paesaggio alla natura morta, sempre dimostrando ottima tecnica e notevole sensibilità cromatica." (Dal sito: Associazione Amici dell'Arte di Piacenza) 

Vincenzo Morra - L'ultimo dei Macchiaioli
Vincenzo Morra nasce il 27 Novembre del 1941 a Piacenza, da madre piacentina (una Del Forno) e padre molisano, l’avvocato Michele Morra. Passa la sua fanciullezza a Venafro, paese fondato dai Sanniti, nell'entroterra molisano, in provincia di Isernia.

Le attività locali, all’epoca, si fondavano quasi esclusivamente sull’agricoltura e sulla pastorizia.
Morra cresce pertanto in un luogo rurale e ricco di storia, a contatto con la natura ed il folklore, tipico dei paesi meridionali del secondo dopoguerra.
Qui è ispirato fortemente dalla natura, dalla storia e dalle tradizioni antiche del luogo. E’ un autodidatta, impara tutto quello che sa da solo. Da autodidatta impara anche il restauro, che diventa parte preponderante dell'attività della sua esistenza.

Trasferitosi a Piacenza negli anni ’70, si lega contrattualmente, dopo alcune mostre nel nord Italia, con la Galleria Pallavicini di Firenze, presso la quale lavorano anche artisti come Volpe e Domenici.
Morra viene subito messo a contratto perché, oltre ad essere un paesaggista e un pittore di nature morte e animali, riesce a trattare mirabilmente la figura. Dopo alcuni anni di mostre di successo e viaggi all'estero, i rapporti con la Galleria si incrinano: i galleristi gli commissionano soggetti ma il pittore vuole dipingere solo ciò che sente.

Conosce nel frattempo l’antiquario Carini che lo introduce nel mondo del restauro che sarà, da allora in poi, la sua attività prevalente, insieme alla pittura “per sé”.

Inaugurazione: Venerdì 10 Gennaio 2020 alle ore 18.00

(18/12/2019)


locandina dell'iniziativa con titolo, data e location, riferimenti telefonici e web