Home  /  Sociale- Tutte le notizie / 2019 / Novembre / Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Presentato mercoledì 20 novembre il calendario di iniziative in programma per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il programma, realizzato dal Comune di Lodi in qualità di ente capofila della Rete Territoriale Antiviolenza di Lodi, raccoglie svariate iniziative finalizzate a sensibilizzare e informare la cittadinanza sul fenomeno e sui servizi dedicati all'ascolto, all'accoglienza e alla presa in carico di donne vittime di violenza, in primis forniti dal Centro Antiviolenza "La metà di niente".

“La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - dichiara l'assessore alle Pari opportunità Giusy Molinari - registra anche quest’anno un’ampia e accresciuta partecipazione territoriale, segno che la sensibilità su questa problematica si sta consolidando e rafforzando. Per mantenere alta l'attenzione sul tema e dimostrare vicinanza alle donne vittime di qualsiasi genere di abuso, il Comune di Lodi, che è capofila della Rete territoriale antiviolenza, ha promosso diverse iniziative, già a partire dai giorni scorsi. In particolare il Teatro alle Vigne ha proposto alle scuole superiori lo spettacolo teatrale “Malanova”, molto apprezzato lo scorso anno - una storia vera di violenza e di omertà, spiegata anche attraverso agli interventi delle psicologhe del Centro Antiviolenza “La Metà di Niente”. Il 24 novembre il Comune di Lodi patrocina la camminata contro la violenza su donne e minori, a cui hanno aderito più di 50 soggetti tra istituzioni, associazioni e partiti politici, infine, venerdì 29, nella Sala Rivolta del Teatro alle Vigne si terrà un incontro con letture recitate e testimonianze dal territorio, per far capire che la violenza non è solo quella di cui sentiamo parlare nei tg, ma può accadere quotidianamente, vicino a noi, anche senza che ce ne rendiamo conto”.

Si riporta di seguito il calendario delle iniziative previste in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Iniziative nella Città di Lodi

Venerdì 22 novembre – ore 10.00
APPESE A UN FILO – Iniziativa dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi
Presentazione della nuova Procedura Aziendale contro la violenza. A cura del Servizio Coordinamento Aziendale Promozione Salute WHP & HPH - ASST Lodi e il Gruppo Aziendale Contro la Violenza.
C/o il Calicantus dell’Ospedale Maggiore di Lodi - Largo Donatori del Sangue – Piano Terra.

Domenica 24 novembre – ore 9.30
CAMMINATA CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E MINORI
Organizzato dalla Rete delle scuole lodigiane di toponomastica femminile, Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” – Associazione l’Orsa Minore, Donne Democratiche. Con il patrocinio del Comune di Lodi.
Aderiscono più di 50 soggetti tra istituzioni, associazioni, partiti politici.
La partecipazione è aperta a tutti/e con l’invito ad indossare un indumento rosso.
Partenza dalla Stazione ferroviaria di Lodi alle ore 9,30 – Arrivo in P.zza Castello

Lunedì 25 novembre – ore 9.30 – 12.30
QUESTO NON E’ AMORE
La Divisione Anticrimine della Questura di Lodi sarà presente sotto i portici di P.zza Broletto con un gazebo per la campagna di sensibilizzazione “QUESTO NON È AMORE”, con distribuzione di opuscoli
informativi e proiezione di filmati istituzionali inerenti al tema.

Venerdì 29 novembre – ore 18.00
LA VIOLENZA SULLE DONNE NON E' SOLO NEI TG!
Testimonianze dal nostro territorio.
Il Comune di Lodi e Associazione l’Orsa Minore - Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” – organizzano un incontro rivolto alla cittadinanza con letture recitate a cura di Giusi Cremonese e testimonianze
dirette. Intervengono Giuseppina Molinari, Assessore Pari Opportunità del Comune di Lodi – Paola Metalla, Presidente Associazione l’Orsa Minore – Laura Belloni Sonzogni Psicologa e Psicoterapeuta del Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” di Lodi. - Seguirà aperitivo.
Alla Sala Carlo Rivolta del Teatro alle Vigne 


Iniziative Comune di Codogno

Dal 25 al 30 novembre in piazza XX settembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00
SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Proiezione del video «#ioperte» realizzato in occasione dell’8 marzo 2019 con volti e testimonianze di uomini e donne di Codogno e dintorni.

Sabato 30 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00
#IOPERTE…VOLTI E VOCI 
Evento conclusivo con aperitivo. Evento organizzato da: Commissione Pari
Opportunità del Comune di Codogno #ioperte – Alessandra Locatelli – Connessioni LAB

Esposizione sulla facciata del Palazzo Municipale di un banner per ricordare la Giornatainternazionale contro la Violenza sulle Donne e di sera il palazzo sarà illuminato con luci fucsia.


Iniziative Comune di Casalpusterlengo

Sabato 23 novembre – ore 15.30TRA VIOLENZA E LIBERTA’: LA DONNA PUO’ VINCERE
Mostra fotografica ed evento contro la violenza sulle donne. Intervento della dott. Laura Chiesa – Comandante polizia Locale di Casalpusterlengo.
Partecipazione dell’Associazione Donne in circolo che il 24/11 presenteranno le novitàintrodotte dal Codice Rosso.
C/o la Biblioteca Comunale – P.zza Pusterla, 7.


Iniziative Comune di Lodivecchio

Sabato 23 novembre
PREVENIRE. INFORMARE. CONTRASTARE
I diritti e la tutela delle donne. Parliamone con l’Avvocato Anna Caldi del Foro di Lodi. Incontro organizzato da Comune di Lodi Vecchio e Circolo Arci Primo Maggio.
C/o la Sala “Il Centro” 
Via della Pace, 4 – ore 21.00

Sabato 23 novembre dalle 17 alle 19 e Domenica 24 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

I VOLTI DELLE DONNE 2.0
Mostra fotografica collettiva
C/o il Conventino – Via San Lorenzo, 1.

Domenica 1 dicembre – ore 17.00
APERITIVO CON FRIDA
Letture musiche e immagini per raccontare la donna oltre il mito. “Non ho mai dipinto sogni, ho dipinto la realtà”.
C/o la Sala “Il Centro” – Via della Pace, 4