Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 30° anniversario dalla caduta del Muro di Berlino

30° anniversario dalla caduta del Muro di Berlino

30° anniversario dalla caduta del Muro di Berlino - 1989 - 2019

"Il crollo del Muro di Berlino avvenuto il 9 novembre 1989, sancisce la nascita della Germania unita ed è considerato il simbolo della fine dei regimi comunisti in Europa.
Il Muro di Berlino era stato fatto costruire il 13 agosto 1961 dal governo della Germania Est per evitare che gli abitanti della Berlino Ovest potessero circolare liberamente nella Germania Est.
Il Muro era lungo più di 100 Km  e spezzava in due la città di Berlino.
Dal momento della sua costruzione, anche persone della stessa famiglia erano state divise tra chi viveva nella Berlino Est e chi nella Berlino Ovest. Molte sono state, negli anni, le persone uccise perché stavano cercando di scavalcare il muro per passare nella Berlino Ovest.

Il 9 novembre 1989 il Governo della Germania Est ha annunciato l'apertura della "frontiera" tra Berlino Est ed Ovest; migliaia di persone si arrampicarono sul muro per raggiungere Berlino Ovest. Nelle settimane successive molte parti del muro sono state portate via dalla popolazione, finalmente in festa per la ritrovata libertà di poter passare da una parte all'altra della città (e della Germania intera) senza il pericolo di essere arrestato o ucciso".

Presso la Biblioteca Laudense Lodi è possibile consultare i libri riguardanti il Muro di Berlino nello scaffale tematico dedicato.

Venite a leggerli!


(30/10/2019)


locandina dell'iniziativa