1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Contatti

Dirigente
Dr. Giuseppe Demuro
 
Funzionario
D.ssa Valentina Guidi
Tel. 0371 409.305
e-mail: valentina.guidi@comune.lodi.it

Responsabile

Referenti

Indirizzo
Via delle Orfane, 10
Tel. 0371 409.382
e-mail: ufficio.casa@comune.lodi.it
pec: comunedilodi@legalmail.it

Orario di apertura al pubblico

Mercoledì 9:30 12:30 accesso libero senza prenotazione

Descrizione del ServizioLa gravità della situazione prodotta dal crescente numero di sfratti e dalla perdita della sicurezza abitativa ha imposto, a livello regionale e locale, una riflessione perché il tema dell’abitare sia affrontato con una logica sia preventiva sia operativa capace di coniugare diritti e doveri dell’abitare.
Per questo il Comune di Lodi con atto di Giunta ha attivato il servizio - Ufficio Casa - con l’obiettivo di sostenere socialmente ed economicamente le famiglie in difficoltà abitativa collegata a una condizione di morosità incolpevole.
Obiettivo dell’ufficio è garantire la continuità degli interventi poiché contemporaneamente alla dimensione abitativa frequentemente si associa la necessità di un accompagnamento anche su altri fronti. Il rapporto con il Servizio Sociale – del quale l’Ufficio fa parte – permette lo scambio di informazioni e il riconoscimento delle competenze messe in gioco. Si tratta di garantire la stretta connessione fra tutte le dimensioni che caratterizzano il tema dell’abitare in una logica integrata capace di offrire un catalogo di beni all’interno di un progetto di vita che diventa opportunità emancipativa rispetto ai bisogni vissuti.
Il servizio si caratterizza con la presenza di figure sociali ed educative.

Atti amministrativi per la costituzione del servizio
d.g.c. n. 53 del 10/04/2015
d.g.c. n. 142 del 12/12/2018