Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / Centro di Partecipazione Giovanile

Centro di Partecipazione Giovanile

 
Venerdì 30 ore 18.00 inaugurazione dei nuovi spazi di Piazzale Forni

Si terrà venerdì 30 ottobre, alle ore 18.00, l'inaugurazione del Centro di Partecipazione Giovanile, il nuovo spazio di aggregazione realizzato dal Comune presso l'ex Linificio (ingresso da piazzale Forni) e affidato in gestione all'associazione Clam.
Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, il sindaco Lorenzo Guerini e l'assessore alle politiche giovanili Giuliana Cominetti. Dopo l'approvazione il gennaio scorso del progetto e del regolamento di gestione del Centro, in questi mesi sono stati effettuati i lavori di ristrutturazione dei locali e di allestimento della struttura (tinteggiature, quadri elettrici, acquisti di arredi e di strumentazioni tecniche, tra le quali un service per la musica dal vivo) ed ora la sede è pronta per l'avvio delle attività.
"L'obiettivo di questo nuovo servizio - spiega il sindaco - è quello di creare un punto di riferimento stabile in città per promuovere la partecipazione ed il protagonismo giovanili. L'inaugurazione del Centro di piazzale Forni giunge al termine di un lungo percorso di formazione e di progettazione partecipata, sviluppato tra l'assessorato comunale alle politiche giovanili e i giovani lodigiani".
"Il centro - informa l'assessore Cominetti - sarà gestito dall'associazione Clam di Lodi, che organizzerà varie attività che spaziano dalla musica (piccoli concerti e corsi) all'arte, dalla letteratura a momenti ricreativi di diversa natura. Nella gestione del Centro l'associazione Clam collaborerà con le altre realtà giovanili locali e, soprattutto, cercherà di coinvolgere i giovani in una gestione partecipata e condivisa, in una logica educativa tra pari".
Dopo l'inaugurazione di venerdì 30 ottobre, l'associazione concluderà la definizione del calendario delle attività: il primo appuntamento sarà un concerto, in programma per metà novembre.
Per informazioni: Associazione Clam (artemusica@yahoo.it), Informagiovani del Comune di Lodi (informagiovani@comune.lodi.it).