Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Campionati del Mondo delle Forze di Polizia e Polizia Locale (2019)

Campionati del Mondo delle Forze di Polizia e Polizia Locale (2019)

Comunicato a cura dell'organizzazione dei Campionati mondiali Usip.

Dal 21 al 25 settembre gli atleti appartenenti alla Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Polizia Locale italiana sfideranno circa 600 sportivi delle forze di polizia provenienti da 37 nazioni del mondo per la terza edizione dei CAMPIONATI DEL MONDO USIP PER LE FORZE DI POLIZIA E POLIZIA LOCALE.

In particolare, i campionati si terranno sul territorio della Lombardia tra le città di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Lodi, Casteggio, Battuda (PV) e Uboldo (VA) e coinvolgerà sette specialità sportive: nuoto, corsa su pista 10K, ciclismo, Judo Jiu Jitsu, tiro dinamico, tiro a volo (skeet e fossa olimpica).

Questa edizione dei Campionati del Mondo USIP (Union Sportive Internationaledes Polices), Organizzazione Internazionale riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico), si avvale della collaborazione dell’ACSI (Associazione Cultura Sport e Tempo Libero), uno dei principali Enti di promozione sportiva in Italia. Sostegno motivato dal comune interesse e attenzione verso il territorio, interpretando lo sport come portatore di valori fondanti una società solidale e rispettosa ai principi del vivere civile. 

Lo Sport è protagonista assoluto con l’assegnazione di 150 titoli mondiali durante lo svolgimento dei Campionati del Mondo.

Ai campionati parteciperanno atleti provenienti dalle seguenti nazioni: Algeria, Austria, Bahrain, Bielorussia, Belgio, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Burundi, Canada, Repubblica Ceca, Cina, Colombia, Equador, Grecia, Ungheria, India, Indonesia, Iraq, Italia, Kuwait, Libano, Malesia, Monaco, Montenegro, Paesi Bassi, Nigeria, Pakistan, Palestina, Panama, Polonia, Qatar, Romania; Arabia Saudita, Spagna, Tunisia, Emirati Arabi Uniti.

La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, CONI, Polizia di Stato, Corpo Consolare Milano Lombardia, ANCI, FITCS, dei Comuni di Monza, Sesto San Giovanni. Inoltre ha il contributo della Regione Lombardia, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale Italiana, Città di Battuda, Comune di Casteggio, Comune di Uboldo, Città di Lodi, IPA, ANVU ANCUPM, UNITED RISK, Consorzio Villa Reale, Circolo Navigli e Patriottica, BSO, Sporting Club Milano 3, BSO.

I campionati inizieranno ufficialmente venerdì 20 settembre con la cerimonia d’apertura nel magnifico scenario della Villa Reale di Monza, dove il tema conduttore sarà Leonardo Da Vinci e la sua passione per i cavalli e si concluderanno mercoledì 25 settembre a Sesto San Giovanni presso il Carroponte con le premiazioni e la cerimonia di chiusura

Testimonial della manifestazione sportiva è stato scelto un campione sportivo di caratura internazionale JOSE’ ALTAFINI, ex calciatore che durante la sua carriera ha vinto un campionato del mondo con il Brasile, la Coppa Campioni e 4 campionati italiani con Milan, Juventus e Napoli.

DANIELE CASSIOLI, campione paralimpico di sci nautico con 25 medaglie d’oro ai Campionati Mondiali di Sci Nautico, 25 a quelli Europei e 35 agli Italiani vinti in carriera, è stato nominato coach motivazionale per tutti gli atleti italiani partecipanti alla manifestazione.

Durante la manifestazione sportiva verranno proposti tre importanti seminari sulla sicurezza e lo sport e sul coaching sportivo. In particolare, i seminari sono: per gli studenti delle scuole di Monza, il seminario sulla sicurezza stradale – legalità e sport, venerdì 20 settembre  dalle ore 9.30 alle 12.00 presso la Palazzina Hospitality dell’autodromo di Monza, il seminario: l'umanesimo dello sport: talenti nello sport e nella vita, sabato 21 Settembre dalle 9.00 alle 16.00 presso l’ Hotel Da Vinci Milano in Via Senigallia, 6 con la partecipazione del campione paralimpico Daniele Cassioli - mental coach squadra italiana e infine il seminario sulla sicurezza dei grandi eventi sportivi:  sport, sicurezza e innovazione tecnologica, lunedì 23 settembre dalle 9.30 alle 13.45 sempre presso l’ Hotel Da Vinci Milano organizzato dallo sponsor Fabbrica d'Armi Pietro Beretta S.p.A.

Sponsor della manifestazione sono: Fabbrica D’armi Pietro Beretta Spa, Fiocchi Munizioni Spa, United Risk Management S.p.A, Life24Life, Carimi Srl, Aci Global Servizi e Givova in qualità di sponsor tecnico.

Imponente ed impegnativo il lavoro previsto per le Questure e per tutte le forze dell’ordine coinvolte, coordinate direttamente dal Ministero dell’Interno.

Lodi, 18 settembre 2019

Si allega il programma completo delle gare di campionato.