1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Colleg’Adda: al via i lavori in zona San Fereolo

Lunedì 8 luglio, in via del Sandone,è stata delimitata l’area di cantiere dove è prevista la realizzazione di duecorsie ciclabili monodirezionali per il collegamento del quartiere San Fereolocon il Polo universitario, secondo quanto previsto dal Percorso 2 del progettoColleg’Adda. 

Per consentirel’avanzamento delle opere è stato istituito il senso unico di marcia, concircolazione consentita lungo la direttrice Strada Statale 9-Strada Provinciale115. Gli aspetti più significativi dell’intervento si concentrano sul trattocompreso tra lo svincolo della via Emilia ed il Polo universitario. Le duecorsie ciclabili fiancheggeranno la carreggiata, ad eccezione del tratto distrada in corrispondenza del sottopassaggio, dove per ragioni legateall’ampiezza della sede stradale, la circolazione sarà promiscua.

Data ladelicatezza di questo particolare ambito è in programma l’adozione diimportanti misure di mitigazione del traffico, quali la realizzazione disegnaletica orizzontale e verticale ed il posizionamento di pali diilluminazione pubblica per renderne più sicura la fruizione da parte degliutenti.Lo step successivo dei lavoriconsisterà nel potenziamento dei collegamenti ciclabili e pedonali in zona SanFereolo, secondo quanto previsto nell’ambito del Percorso 1 del Colleg’Adda.

Settimana prossima si procederà alla riqualificazione del marciapiede di viadel Chiosino, in corrispondenza del plesso scolastico “Akwaba”. Successivamentesono in programma gli adeguamenti della segnaletica orizzontale e verticaledella ciclabile di via San Fereolo e la realizzazione di un rialzamentostradale all’intersezione con via Precacesa dove saranno create due corsieciclabili monodirezionali, con attraversamenti ciclopedonali rialzati einterventi puntuali su alcuni tratti di marciapiede, destinati ad aumentare lafruibilità pedonale.

Lodi, 11 luglio 2019