Home  /  Sicurezza e Polizia Municipale- Tutte le notizie / 2019 / Giugno / 1SAFE l’App per la Sicurezza Partecipata

Lodi aderisce a 1SAFE, l’App per la sicurezza partecipata

 
 
 

Il Comune di Lodi ha aderito a 1SAFE, il sistema di monitoraggio che permette di controllare le segnalazioni fatte dai cittadini sulle potenziali situazioni di pericolo nel proprio territorio. 1SAFE è un sistema di sicurezza partecipata, che mette a disposizione di ogni cittadino la possibilità di segnalare situazioni anomale e potenzialmente pericolose, utilizzando un’ App, disponibile in 6 lingue, scaricabile gratuitamente dagli store per Android e iOs. Tutte le segnalazioni sono soggette alla valutazione di un algoritmo brevettato che ne definisce il grado di affidabilità; tale indice può crescere o decrescere in funzione della credibilità del segnalatore e della conferma o smentita di altri utenti.

I Comuni che, come Lodi, hanno aderito al progetto, possono visualizzare le segnalazioni in tempo reale da un pannello di controllo che consente di monitorare l’area di competenza. 1SAFE mette a disposizione anche una funzione speciale che permette di certificare degli utenti in modo che possano acquisire un’affidabilità superiore a quello standard: è il caso dei Volontari Osservatori del Territorio e degli operatori di Controllo del Vicinato. Ogni altro utente potrà acquisire un livello di affidabilità superiore attraverso un utilizzo virtuoso dell’App.
1SAFE può essere utilizzata in modalità anonima, con la possibilità di visualizzare gli eventi ma senza poter fare segnalazioni, o come utente registrato con il proprio numero di telefono che in caso di segnalazione sarà visibile solo all’Autorità.
L’utente registrato, dal proprio smartphone, può vedere la mappa del luogo in cui si trova e, se ravvisa un evento che mina la sicurezza, può segnalarlo semplicemente premendo un pulsante, indicando il tipo di pericolo percepito (aggressione, furto, persona sospetta, incidente, etc.). 1SAFE crea immediatamente un punto di allarme sulla mappa.


 
 
 

In questo modo tutti gli utenti che hanno l’App e che si trovano nelle vicinanze o che hanno salvato quell’area come di proprio interesse (per esempio: la propria abitazione, la scuola dei figli, la residenza dei genitori..) ricevono un alert restando sempre aggiornati su ciò che accade. Ricevuta la notifica di allarme, coloro che si trovano nel raggio visivo dell’evento, possono confermare o smentire la segnalazione, contribuendo ad aumentarne o diminuirne l’affidabilità. Così strutturata l’App permette ai cittadini di contare su una nuova forma di sicurezza partecipata: il sistema non richiede la condivisione del proprio numero di telefono con sconosciuti, né impone un limite numerico degli utenti da avvisare. Funziona grazie al sistema di geolocalizzazione che individua la posizione precisa dell’evento e, non essendo possibile l’inserimento di testo aggiuntivo, inibisce ogni utilizzo improprio della piattaforma.

Il Comune di Lodi, aderendo al progetto, si dota di una consolle web, che permette alle Autorità territoriali di monitorare il proprio territorio di competenza.

Le Autorità possono visualizzare sul Pannello di Controllo tutte le segnalazioni effettuate sul territorio del Comune, nonchè le informazioni dell’utente che ha segnalato (la posizione geolocalizzata, l’indice di affidabilità, il numero di conferme e/o smentite, numero di utenti avvisati, etc.). Le autorità hanno la possibilità di confermare o smentire l’evento e, a seconda dell’azione, l’affidabilità passa al 100% o allo 0%.
I Comuni aderenti al progetto, grazie al loro ruolo, hanno la possibilità di fare segnalazioni con il 100% di affidabilità, inviare importanti comunicazioni ai cittadini e scegliere di attivare le categorie delle segnalazioni territoriali con validità esclusiva nel proprio territorio di competenza.

1SAFE è un’App sviluppata da SI2001, un’azienda di informatica di Bergamo con sedi a Milano, Torino, Roma e Fortaleza (Brasile), conta 140 dipendenti e si occupa di informatica dal 2001.

Lodi, 19 giugno 2019