Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2019 / Aprile / Cattedrale vegetale: l’Amministrazione affiderà un incarico legale per tutelare gli interessi del Comune

Cattedrale vegetale: l’Amministrazione affiderà un incarico legale per tutelare gli interessi del Comune

La Giunta comunale ha deliberato in data 5 aprile l’autorizzazione a conferire un incarico legale per la proposizione di azioni stragiudiziali e giudiziali a difesa del Comune di Lodi in relazione all’opera Cattedrale vegetale “di Giuliano Mauri”, localizzata in area ex Sicc, limitrofa al fiume Adda.

Dopo i numerosi crolli verificatisi a partire dal 24/09/2018, in seguito a fenomeni meteorologici avversi, ad oggi rimangono solo 28 delle 108 colonne che componevano la struttura, le altre hanno subito cedimenti o danni. Il 24/10/2018 è stato affidato all’ing. Emilio Cesari l’incarico per la redazione di una relazione peritale inerente la verifica dello stato di conservazione delle strutture da cui è scaturita la decisione di tutelare gli interessi dell’Ente con ogni azione di salvaguardia necessaria presso le magistrature competenti.

“L’Amministrazione comunale intende accertare le cause e le eventuali responsabilità che hanno determinato il collasso dell’opera, quindi ci avvarremo della consulenza di un legale”, dichiara il Sindaco Sara Casanova.  “Le nostre priorità - prosegue - sono garantire la sicurezza dell’area e riaprire in tempi celeri la ciclopedonale che collega Lodi a Boffalora d’Adda, l’intenzione è quindi rimuovere le poche colonne rimaste, salvaguardando le essenze che erano state messe a dimora al loro interno, ma non sappiamo ancora con quali modalità e tempistiche si potrà attuare questa operazione: procederemo in base alle valutazioni che effettueremo con il legale”.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Lorenzo Maggi rimarca: “Considerati gli esiti della perizia commissionata all’ing Cesari, che evidenzia serie criticità sia nella fase di progettazione sia in quella di realizzazione della struttura, credo sia giusto capire se e quali responsabilità sussistano. La Cattedrale vegetale - aggiunge - è un’opera artistica che è stata identificativa per la città e che abbiamo voluto valorizzare con eventi certamente molto apprezzati dai lodigiani. Ci impegneremo nella ricerca di finanziamenti, che potranno essere reperiti da investitori pubblici e privati, per la ricostruzione della Cattedrale vegetale di Giuliano Mauri. La decisione di rimuovere le colonne è stata comunicata a malincuore alla famiglia di Giuliano Mauri con cui condividiamo l’amarezza di questo momento”.

Nel rispetto della volontà espressa dalla famiglia Mauri, che ha chiesto di tutelare l’immagine dell’artista, e anche per evitare di trarre in inganno i visitatori, l’Amministrazione ha dato mandato di effettuare la rimozione (completata nei giorni scorsi) di tutti i riferimenti alla Cattedrale vegetale sia dai cartelli stradali sia dalle sezioni del sito istituzionale del Comune dedicate al turismo e alla cultura.

Lodi, 9 aprile 2019


Ultima Modifica: 25/05/2022