Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2019 / Marzo / Piedibus nelle scuole, la proposta dell’Amministrazione comunale

Piedibus nelle scuole, la proposta dell’Amministrazione comunale

In occasione del convegno “Il Piedibus. Diritti e opportunità”, promosso al Teatrino Informagiovani da Ats Milano Città Metropolitana nella giornata di martedì 12 marzo, l’assessore all’Istruzione Giuseppina Molinari ha illustrato una proposta di riattivazione del Piedibus che il Comune di Lodi ha presentato alle scuole, in collaborazione con Ats.

“A Lodi da un anno e mezzo non è più attiva un’esperienza continuativa di Piedibus - spiega Molinari -. Ritengo che si tratti un’iniziativa significativa per la promozione della salute dei bambini, per questo, grazie allo stimolo e al sostegno di Ats che nei mesi scorsi si è confrontata con i dirigenti degli istituti comprensivi per strutturare un nuovo progetto che possa svilupparsi grazie alla partecipazione del personale scolastico, dei genitori e delle associazioni”.

Nelle scuole primarie della città è stato distribuito un questionario formulato da Ats per verificare l’effettivo gradimento del servizio ed è emerso che alcuni genitori (22 della scuola “Pascoli” e 12 della “Maria Ausiliatrice”) sono disponibili a offrire la propria collaborazione, altri invece si sono detti interessati (56 genitori della scuola “Pascoli”, 76 della “Barzaghi”, 23 dell’“Agnelli” e 39 della “Maria Ausiliatrice”).

“L’obbiettivo è offrire un servizio su base volontaria - prosegue Molinari -, mentre in passato gli operatori ricevevano un vaucher per accompagnare i bambini nel tragitto casa-scuola. In attesa di conoscere l’eventuale adesione di altre scuole all’iniziativa, si procederà inoltre alla valutazione degli aspetti organizzativi e gestionali dell’attività, quali l’individuazione dei referenti di ogni plesso, l’assicurazione dei volontari, la fornitura di pettorine segnaletiche e i percorsi migliori per i Piedibus, in base alle indicazioni fornite dalla Polizia Locale”.  

Lodi, 13 marzo 2019.


Ultima Modifica: 25/05/2022