Home  /  Sociale- Tutte le notizie / 2019 / Febbraio / Alloggi ERP di via Gorini e via della Calca, aggiornamento sullo stato dei lavori

Alloggi ERP di via Gorini e via della Calca, aggiornamento sullo stato dei lavori

L’intervento di ristrutturazione dell’immobile di via Paolo Gorini prevede la realizzazione di 8 nuovi appartamenti da destinare ad edilizia residenziale pubblica.
Gli alloggi sono tutti posti al piano primo, raggiungibile anche mediante un ascensore già esistente; i 4 appartamenti che si affacceranno su via Gorini saranno serviti da un corridoio interno di distribuzione, mentre gli altri 4 appartamenti, sul lato di via Carducci, saranno accessibili da un ballatoio esterno.

“I lavori, che beneficiano di un contributo stanziato da Regione Lombardia, sono ormai a buon punto - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Claudia Rizzi -, sono state infatti ultimate la parte impiantistica e la finitura ad intonaco dei locali. Si sta procedendo ora con la posa dei pavimenti, a cui seguiranno la realizzazione di alcuni cartongessi e la posa dei serramenti. L’intervento si concluderà con la tinteggiatura dei locali nel mese di marzo. Al termine dei necessari collaudi, gli appartamenti entreranno a far parte del patrimonio disponibile del Comune per l’assegnazione, verosimilmente secondo le nuove disposizioni normative”.

Diversa tipologia di intervento, pur con la stessa modalità di finanziamento, è quella che interessa invece l’immobile di via della Calca.

“Questo immobile - prosegue l’assessore Rizzi -, a differenza di quello di via Gorini, è già parte del patrimonio Erp ed è interamente abitato. L’intervento in questo caso è di riqualificazione e prevede, la bonifica della copertura, con rimozione e smaltimento delle lastre in fibrocemento, e la sostituzione di tutte le canne fumarie, cui seguiranno una serie di azioni volte a migliorare l’efficienza dal punto di vista energetico dell’intero immobile attraverso la sostituzione dei serramenti e la posa di un isolamento a cappotto. Conclusa la definizione dell’appalto, si sono contemporaneamente portate avanti le prime opere di cantieramento, si è perfezionato il piano di smaltimento eternit e sono stati concordati gli interventi all'interno degli appartamenti. La prossima settimana, condizioni meteo permettendo, si entrerà quindi nel vivo dei lavori a partire proprio dalla copertura e dalla sostituzione delle canne fumarie e si proseguirà in sequenza fino ad ultimazione dei lavori”.

(5.2.2018)
 

l'immobile in via della calca
L'immobile in Via della Calca
l'immobile in via gorini
L'immobile in Via Paolo Gorini